Come equipaggiare la casa per il resto della tua vita

Preziosi consigli per crescere in modo efficace con la tua casa.

Equipaggiare la casa per il resto della tua vita può sembrare un lavoro complesso, ma si rivelerà estremamente gratificante nel tempo. La generazione dei baby boomer (nati tra il 1946 e il 1964) sceglie di mantenere l’indipendenza a casa piuttosto che trasferirsi in case di riposo.

Uno studio ha scoperto che il 76% possiede la propria casa, e l’88% di loro ha intenzione di rinnovarla nei prossimi tre anni.

Anche se questa realtà potrebbe non rendere forte il mercato immobiliare, non si può negare il fascino di rimanere all’indirizzo che si conosce e si ama. Non sorprende che invecchiare sul posto sia strettamente legato a una migliore salute fisica e mentale anche negli anziani. Con alcuni ammodernamenti strategici del design come le opzioni descritte di seguito, si può impostare una vita più sicura e più facile a casa.

La cucina

Un’isola da cucina può regolare la sua altezza con la semplice pressione di un pulsante ed estendersi su entrambi i lati per ospitare una sedia a rotelle o una sedia se hai bisogno di sederti mentre prepari il cibo. I cassetti si aprono con un tocco leggero e hanno una chiusura automatica ammortizzata.

Se hai intenzione di ristrutturare la cucina, assicurati di realizzare un moodboard.

In bagno

Alcune toilette super eleganti sono conformi alle norme ADA e dispongono di funzioni di lavaggio e asciugatura personalizzabili, apertura automatica e controlli tramite telecomando o app per smartphone.

Un rubinetto senza contatto

Il rubinetto Sensate di Kohler si comporta come un assistente di cucina e può essere acceso tramite azioni touchless o comando vocale (oltre che manualmente, naturalmente). Questo gadget ti permette di fare lo stesso con la tua doccia.

Un armadio regolabile

È possibile regolare l’altezza dell’armadio senza doverlo riprogettare. Esistono delle alternative decisamente innovative e convenienti.

Il pavimento

Una superficie liscia e uniforme è l’ideale e può essere migliore sui giunti. Le piastrelle autopulenti antiscivolo sono eco-chic e perfette per invecchiare sul posto.

equipaggiare la casa per la vita

Automatizza i tuoi elettrodomestici

La spina intelligente di Samsung permette il controllo vocale, o tramite app, di tutte le tue luci ed elettrodomestici; puoi anche impostarli per accenderli e spegnerli automaticamente.

Una lavatrice intelligente

Una lavatrice a carica frontale è essenziale per chi ha problemi di mobilità, e quella di Samsung non potrebbe essere più bella. Inoltre, ha una tecnologia autopulente per aiutare ad eliminare i batteri, ed è controllabile tramite il tuo smartphone o assistente virtuale per la casa.

Un letto a basso profilo

Puoi equipaggiare la tua casa con un letto ADA-compatibile, con un’altezza tra 20 e 23 pollici dal fondo del letto alla parte superiore del materasso.

Maniglia a leva

Installare l’hardware della porta leggermente più basso rispetto alla solita altezza, e optando per una maniglia a leva invece di una manopola, rende più facile l’apertura e chiusura.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

L’accessorio di design del mese: un forno di design per la pizza

Le nuove tendenze della Milano Design Week

Leggi anche
Contents.media