Come illuminare il giardino: le idee per la casa

Il giardino è il biglietto da visita della tua casa, ecco idee eleganti per illuminare lo spazio all'aperto.

Per ottenere un esterno della tua abitazione elegante e suggestivo, devi capire come vuoi e puoi illuminare il tuo giardino. Il tuo giardino è il biglietto da visita della tua casa, il luogo che fornisce un primo impatto anche su di te e la tua famiglia.

Non solo, è il luogo dell’accoglienza verso i tuoi ospiti.

Per questo non va assolutamente trascurato o considerato meno importante degli ambienti interni. Il modo fondamentale per donargli risalto è illuminare il tuo giardino.

Perché e come illuminare il giardino

L’illuminazione del vostro giardino ha due funzioni principali, una pratica e una estetica.

La sicurezza prima di tutto, per questo il vostro giardino, il vostro patio o cortile necessita di una illuminazione adeguata, specie se abitate in campagna o in una zona periferica.

Si passa poi al lato estetico, altrettanto fondamentale. Entra qui una questione di gusti e funzionalità: infatti oltre alle luci di sicurezza, potete arredare il vostro giardino con illuminazione da esterno di funzione squisitamente arredativa.

Come illuminare il giardino

Come illuminare il giardino: vari tipi di illuminazione

L’illuminazione da giardino può permetterti di creare atmosfere rilassanti, giovali, romantiche.

Illuminazione classica con lampioni

I lampioni sparsi per il prato sono indicati principalmente per gli spazi molto ampi, o in prossimità del vialetto. Si tratta di una soluzione classica ma che negli ultimi anni ha lasciato spazio a idee più moderne.

Luci ad incasso

I faretti ad incasso sono la soluzione più comune e più elegante. Possono essere inserite nella pavimentazione, nei muri o nelle rampe del vialetto o del garage.

Come illuminare il giardino

Faretti orientabili da esterno

Vengono solitamente disposti ai piedi degli alberi del nostro giardino, dal basso verso l’alto, o nelle vicinanze di cespugli, siepi e aiuole.

Lampadine da esterno

Amatissime dai giovani sono le lampadine, disposte all’esterno, appese a una corda tra un albero e l’altro. Un ambiente easy e rilassante, per le lunghe serate in giardino in compagnia. Effetto simile è quello ottenuto con le lanterne.

Come illuminare il giardino

Scritto da Gabriele Del Buono
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare un bagno color ottanio: guida agli abbinamenti

La casa di Raul Bova nel cuore di Roma: stile e interni

Leggi anche
Contents.media