Come migliorare l’illuminazione della casa per valorizzarla

Ecco alcuni consigli preziosi per migliorare il vostro spazio interno ed esterno.

Vorreste migliorare l’illuminazione della casa ma non sapete come procedere? Ecco alcuni consigli preziosi per il vostro spazio interno ed esterno.

Come migliorare l’illuminazione della casa

Scale

Le scale sono il luogo ideale per un grande lampadario a sospensione o di grande effetto, oltre che per altre luci interessanti.

La maggior parte delle scale ha le pareti rivolte l’una verso l’altra, quindi l’uso di un’illuminazione a parete è ideale per creare un’atmosfera più morbida nello spazio.

L’illuminazione a soffitto enfatizzerà la lunghezza delle pareti e creerà un senso di grandezza. L’illuminazione dei gradini è un ottimo modo per valorizzare l’architettura della casa e rendere le scale più sicure.

Scaffali per libri

Incorporate l’illuminazione negli scaffali dei libri, con strisce LED nella parte anteriore o posteriore, oppure con mini downlight con copertura. Sono ottimi per aggiungere luce verticale a uno spazio e, se regolati di sera, possono essere bellissimi.

Cominciate sempre col sapere se volete mettere in risalto gli oggetti. È importante capire la linea degli occhi in modo da non guardare direttamente nella luce quando ci si rilassa. Un altro luogo ideale per le strisce LED è l’interno degli armadi, dove possono essere attivate da un sensore quando si aprono le porte.

Armadi in vetro

Gli armadietti in vetro sono bellissimi se illuminati: le strisce LED sono molto discrete e producono una luce piacevole. Potreste anche illuminare i cassetti con un sensore a strisce LED e sarebbe davvero magico. È bello avere delle piccole sorprese.

come migliorare l'illuminazione della casa

Finestra al piano terra

L’area immediatamente esterna a una finestra al piano terra è un’area ideale da illuminare. Attira lo sguardo verso l’esterno e amplia lo spazio, altrimenti le finestre diventano specchi.

Creare un focus con un pendente

Le luci a sospensione sono un modo eccellente per creare un punto focale sopra un tavolo, un piano di lavoro o un’isola. Come regola generale, suggerisco di appendere un ciondolo più grande sopra i tavoli da pranzo con un massimo di sei persone e tre ciondoli più piccoli sopra i tavoli con più di sei persone. Assicuratevi di lasciare abbastanza spazio tra il tavolo e la lampada per avere una visuale libera sul tavolo; 170-190 cm dal pavimento sono un buon punto di riferimento. Più pendenti di dimensioni ridotte funzionano bene anche sopra un mobile a isola, perché creano più luce senza diventare il punto focale della stanza.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Gucci svela una nuova linea di articoli per la casa

Come scegliere la vasca da bagno perfetta per la vostra casa

Leggi anche
Contents.media