Come prendersi cura delle tende per finestre: preziosi consigli

Le migliori soluzioni per mantenere le tue tende pulite e prive di polvere.

Prendersi cura delle tende è molto importante. Quest’ultime sono un’opzione alla moda e versatile, massimizzando lo spazio vitale e permettendo ai proprietari di casa di controllare il grado di luce solare, ombra, riflessione del calore e privacy in una stanza.

La chiave per acquistare la tenda giusta è identificare le tue esigenze specifiche.

Come prendersi cura delle tende per finestre

Per le camere da letto, opta per le tende a rullo o romane che sono disponibili in tessuti e fodere che oscurano la stanza. Non hanno fori o lamelle nella tenda per far entrare la luce.

Stai scegliendo le tende per una stanza umida, come una cucina o un bagno? Evita i materiali naturali come il lino, la seta e il legno che possono marcire, attorcigliarsi o sbiadire in condizioni di umidità. Piuttosto, opta per una tenda veneziana in alluminio che non arrugginisce, per tende in finto legno o per tende in tessuto realizzate con materiali artificiali come il PVC e il poliestere.

La tua stanza lascia entrare molta luce? Le tende veneziane e verticali sono eccellenti per dirigere via la luce del sole ma lasciano entrare la luce nella stanza.

Come misurare la tenda

Decidi se vuoi che le tue tende si adattino all’interno o all’esterno dell’incavo della finestra. Per l’esterno dell’incavo, misura la larghezza e la caduta dell’area sopra la finestra che vuoi coprire. Per una tenda da inserire all’interno della rientranza, prendi tre misure per la larghezza in millimetri (in alto, al centro e in basso) e tre misure per la caduta (a sinistra, al centro e a destra) e usa la misura più piccola presa sia per la larghezza che per la caduta.

come prendersi cura delle tende

Usa sempre un metro a nastro di metallo quando prendi le misure, perché i nastri di tessuto possono allungarsi ed essere imprecisi. Prendi le tue misure in millimetri e non in centimetri, perché non c’è niente di peggio che ordinare una tenda che poi non si adatta alla tua finestra!

Come pulirla

Mantieni le tue tende pulite e prive di polvere aspirando regolarmente con una spazzola a bassa aspirazione attraverso le lamelle per tende veneziane e plissettate, o lungo le lamelle per tende verticali e a rullo. Puoi anche pulire le macchie ostinate tamponandole con una soluzione detergente delicata o una salvietta senza alcool, ma non spruzzare mai un detergente direttamente sul tessuto.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Soluzioni per le finestre a golfo: tende, tapparelle e persiane

Come lavorare da casa quando non si ha un home office

Leggi anche
Contents.media