Come preparare un vecchio camino per l’inverno

Ricorda che la manutenzione è di estrema importanza.

Hai un vecchio camino e non sai come prepararlo per l’inverno? I seguenti consigli si riveleranno particolarmente utili. Ricorda, tuttavia, che all’interno dello stesso camino potresti installare una stufa aperta.

Come preparare un vecchio camino per l’inverno

Innanzitutto, dovrai contattare uno spazzacamino per aiutarti con la manutenzione: sarai felice di sapere che l’industria è ancora fiorente. Un esperto lo ripulirà e si assicurerà che non ci siano ostruzioni. Verificheranno poi che il fumo passi correttamente attraverso il camino in modo che sia sicuro da usare. Infine, verificheranno anche la presenza di crepe che potrebbero rendere pericolosa l’accensione del fuoco, anche se la maggior parte delle sostituzioni sono in ghisa e quindi sono abbastanza robuste.

La pulizia è di estrema importanza, dato che in caso contrario potrebbero subentrare dei pericolosi incendi. È una buona idea farsi consigliare dall’esperto su come è meglio costruire un camino, come usarlo in modo sicuro e quanto spesso dovresti farlo controllare. Inoltre, chiedigli quali carboni/combustibili usare. Potresti anche usare un camino in bio-etanolo in futuro, ma è comunque essenziale eseguire la giusta manutenzione.

Come già detto prima, è assolutamente importante farlo pulire dopo uso prolungato. Infatti, ci possono essere ostruzioni che non potete vedere che possono causare gli incendi della fuliggine o persino forzare i gas velenosi di nuovo nella stanza invece che sopra la cappa.

preparare vecchio camino

Ulteriori consigli

  • Fai installare un rilevatore di monossido di carbonio.
  • Assicurati di far spazzare il tuo camino ogni anno da qualcuno che sia ufficialmente addestrato.
  • Anche se le stazioni di servizio vendono carbone e ceppi, sono spesso molto costosi e meglio da usare in caso di emergenza. Trova un commerciante di carbone locale, se ordini all’ingrosso consegneranno a domicilio.
  • Assicurati di conservare il tuo combustibile in un luogo asciutto. Umidità e fuoco producono fumo e sfrigolio!
Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutto ciò devi sapere sulle stufe aperte

Consigli per riscaldare la casa: come risparmiare

Leggi anche
Contents.media