Come rendere il giardino più privato: soluzioni efficaci

Ecco alcune idee per avere la giusta privacy nel tuo spazio esterno.

Un giardino più privato può essere un paradiso quando il tempo è bello. Da un posto diverso per godersi un caffè tranquillo o uno spazio di intrattenimento improvvisato, i giardini sono belli da avere. Se vivi in una zona edificata, però, potresti scoprire che il giardino sembra un po’ aperto, specialmente se è stato appena piantato.

Ecco alcune idee per aiutarti a creare l’illusione della privacy nel tuo giardino e renderlo un rifugio dal mondo esterno.

Rumore del traffico

Non c’è molto che tu possa fare per il rumore del traffico, in particolare se vivi su una strada trafficata – ma puoi aiutare a nasconderlo.

Il suono dell’acqua che scorre è una grande barriera al rumore del traffico e, dato che è vicino, il tuo orecchio spesso preferisce concentrarsi su quello. L’installazione di un elemento d’acqua non deve essere così spaventosa come si pensa, perché la maggior parte usa una pompa per riciclare la propria acqua piuttosto che avere bisogno di una fornitura separata.

Anche gli uccelli lo apprezzeranno!

Avrai bisogno di un’alimentazione elettrica esterna per far funzionare la pompa, quindi per questo motivo i giochi d’acqua sono generalmente meglio posizionati abbastanza vicino alla casa. Puoi metterla su un interruttore a tempo, o semplicemente spegnerla quando vuoi andare a letto se sei preoccupato di sentirla durante la notte! Insomma, puoi realizzare un vero e proprio giardino sensoriale.

Passanti

Avere persone che passano davanti al tuo giardino a volte può essere un po’ sconcertante. In realtà, probabilmente non sono affatto interessati a guardare, a meno che non sembri che ti stia divertendo molto! Mettere una barriera solida come una recinzione alta potrebbe far sentire il tuo spazio esterno chiuso o buio, quindi potresti pensare di usare qualcosa che sia più una barriera visiva che una vera e propria barriera.

Una barriera delicata e frondosa come il bambù o una pianta rampicante che cresce su un traliccio ti farà sentire nella giusta privacy senza compromettere la luce. Il bambù è sempreverde, quindi darà protezione tutto l’anno, ma può essere molto invasivo, quindi è meglio piantato in vaso. Se scegli una pianta rampicante, cerca qualcosa che mantenga il suo fogliame tutto l’anno, come l’edera variegata.

giardino più privato idee

Vicini

Se hai case intorno a te, allora sarai trascurato a un certo punto. Non c’è molto che si possa fare per essere osservati dalle finestre dei piani alti, ma si può certamente creare una piccola oasi a livello del suolo. Ombreggiare le aree di seduta o semplicemente usare il fogliame alto per schermare una piccola area del giardino può dare all’intera area un aspetto completamente diverso. Puoi creare una schermatura con piante alte in vaso, come le erbe ornamentali, o mettere un vero e proprio riparo come un sedile a traliccio o una pagoda.

Se sei disposto a investire un po’ più di tempo nel progetto e hai spazio, allora potresti considerare di piantare una siepe. Alloro e conifera sono entrambi a crescita rapida e possono essere tagliati in forme forti e architettoniche per migliorare uno spazio contemporaneo. Inoltre, in questo modo, ti permetteranno di avere un giardino più privato.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Soffitti di casa: come creare l’illusione dell’altezza

Piani di lavoro in pietra naturale: suggerimenti per la pulizia

Leggi anche
Contentsads.com