Come rendere un soggiorno più grande: soluzioni intelligenti

Tutti i consigli su come rendere un soggiorno più grande in modo semplice.

Dagli appartamenti ai bungalow fino alle minuscole case, avere a che fare con un soggiorno piccolo può non soddisfare a pieno le esigenze nell’arredamento e deludere le aspettative rispetto all’effetto che si vuole creare. Per fortuna esistono numerosi modi per creare un’illusione di maggiore grandezza della stanza.

Vediamo come rendere un soggiorno più grande.

Come rendere un soggiorno più grande: tutti i consigli

Numerose sono le soluzioni che permettono di far sembrare un soggiorno più grande di quanto lo sia realmente. Trucchi estetici e visivi che doneranno un aspetto totalmente diverso alla tua stanza.

Portare lo sguardo verso l’alto

Nulla è più semplice di portare lo sguardo verso l’alto per far sembrare la stanza di dimensioni maggiori.

Con questo si intende sfruttare la verticalità dello spazio, per arredare fino al soffitto. Quadri, mobili o decorazioni sono tutti oggetti che si possono utilizzare per creare questo effetto.

portare lo sguardo in alto

Installare enormi finestre

Se hai la possibilità di rimodellare il soggiorno o se devi realizzarlo da zero, un’ottima soluzione per allargare lo spazio è quella di installare delle grandi finestre o delle porte scorrevoli in vetro, che lasciano entrare tonnellate di luce, e fanno sembrare che il panorama esterno sia un’estensione del soggiorno.

grandi finestre soggiorno

Ambiente bianco

Un modo semplice per rendere il soggiorno più grande è quello di dipingere le pareti di bianco. L’ambiente bianco conferisce una sensazione ariosa e luminosa e si adatta a qualsiasi tipo di arredamento. Se non vuoi che la stanza a lungo andare risulti noiosa e monotona, puoi scegliere pezzi di design e complementi d’arredo colorati, perfetti per dare un tocco di vivacità.

ambiente bianco

Mantenere l’ambiente in ordine

L’ordine è fondamentale in una stanza, soprattutto se si vuole dare l’impressione di maggiore grandezza. Indubbiamente avere molti oggetti in giro non aiuta, anzi rende l’ambiente ingombrante e soffocante, ma basta organizzarli al meglio, grazie a soluzioni salvaspazio di design, per risolvere immediatamente il problema.

soggiorno in ordine

Optare per il minimal

Lo stile minimalista è sicuramente quello più adatto per far sembrare il soggiorno più grande. Un divano snello, un tappeto semplice, una lampada moderna e un paio di cuscini sono soluzioni ottimali per ricreare questo tipo di arredamento.

soggiorno minimal

Scegliere i colori giusti

Al contrario di quanto si possa pensare, è possibile conciliare la voglia di far sembrare il soggiorno più grande con la passione per il colore. Fondamentale è scegliere i colori giusti. Se si intrecciano in tonalità scelte con cura, è possibile ottenere uno spazio vivace e allegro, senza rinunciare all’illusione di grandezza della stanza. Un consiglio? Scegli sfumature sottili e colori pastello.

colori 1

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Alcuni degli edifici più strani al mondo: 6 meraviglie architettoniche

Quale pavimento scegliere per la cucina: dal gres alla resina

Leggi anche
Contents.media