Home » Arredamento » Soggiorno piccolo: gli errori da non fare assolutamente

Soggiorno piccolo: gli errori da non fare assolutamente

Lista degli errori da non fare nell'arredare un soggiorno piccolo.

Come tutti sappiamo arredare il soggiorno di casa è sempre un impresa molto difficile, sopratutto se si tratta di un soggiorno piccolo. É molto facile quindi commettere degli errori che rovineranno la scena che farà la vostra casa al primo sguardo degli ospiti.

Advertisements

Vediamo insieme quali sono gli errori da non fare nell’arredare un soggiorno piccolo.

Soggiorno piccolo: errori da non fare

Il soggiorno è il primo luogo che viene all’occhio quando si entra in una casa, quindi, soprattutto se si tratta di uno spazio ridotto dovete fare attenzione a come arredarlo sfruttando al massimo lo spazio che avete a disposizione, evitando di commettere errori. Di seguito vi elencheremo gli errori da non fare, seguiteli e avrete un soggiorno impeccabile.

sala

Dimensioni della stanza

Se volete iniziare ad arredare la stanza dovete prima prendere la misura delle sue dimensioni, perchè se non le conoscete potete sbagliare clamorosamente nella scelta dei divani, delle sedie, dei quadri o delle librerie. Una volta misurate le dimensioni della stanza, non le potete ignorare, anzi, le dovete utilizzarle a vostro vantaggio. Al contrario rischierete di comprare mobili o altri complementi d’arredo troppo ingombranti che renderanno la stanza ancora più piccola di quanto già non sia.

Stile

Dovete scegliere e utilizzare un unico stile per questo spazio, la presenza di stili diversi può creare confusione. Se si fosse trattato di un soggiorno dalle dimensioni più grandi potevate creare degli angoli con stili diversi, ad esempio un angolo zen e il resto in stile bohemien, però in questo caso non è possibile il design della stanza deve essere deciso ed uniforme.

boho

Divano

Sempre prendendo in considerazione le dimensioni dell’ambiente, scegliete un divano, dove poter passare del tempo in comodità per rilassarvi e accogliere i vostri ospiti, che non occupi troppo spazio. La soluzione migliore è quella di scegliere un divano a L, o delle poltrone con dei pouf altrettanto comode come il divano, che rispetto a quest’ultimo occupano meno spazio.

divano

Mobili

La scelta dei mobili deve sempre essere legata alle dimensioni dello spazio che avete a disposizione. In questo caso appunto perchè si tratta di uno spazio piccolo, dovete prima capire quali sono i mobili che vi servono realmente e poi potete proseguire con il loro acquisto e posizionamento. Che si tratti di uno spazio piccolo non significa che bisogna per forza sfruttare fino all’ultimo millimetro del pavimento disponibile.

mobili

Colore pareti

Il colore delle pareti in ambienti dalle dimensioni ridotte non deve essere di tonalità scure. Dovete optare per tinte chiare, in modo tale da rendere alla vista lo spazio più ampio. Potete scegliere tra il bianco o i colori pastello che sono piacevoli agli occhi, facilmente abbinabili e donano luce e spazio alla stanza.

colori

Tende

Evitate di dimenticarvi delle tende. Queste come altri elementi aiutano a rendere l’ambiente più ampio. Scegliete tende dai colori chiari e lunghe fino al pavimento, così da far risaltare l’altezza delle pareti.

tende

Specchi

Non dimenticatevi di posizionare almeno uno specchio dalle dimensioni grandi in questo spazio. La sua presenza aiuterà ad illuminare e a rendere più ampio lo spazio.

specchio

Luci

Cercate di illuminare al meglio il vostro piccolo soggiorno, altrimenti avrete un ambiente cupo che avrà sui vostri ospiti oltre che su di voi un effetto claustrofobico. Quindi illuminate i punti della stanza che hanno bisogno di più luce, utilizzando applique, faretti o luci led.

luci

Tappeti

Un elemento che nell’arredo di un soggiorno non può mai mancare è proprio il tappeto, questo rende l’ambiente ancora più accogliente e intimo. Ciò che dovete evitare in questo caso è quello di ignorare le dimensioni della stanza e comprare un tappetto troppo piccolo.

tappeto

Sembra strano? Non lo è affatto, un tappeto dalle dimensioni troppo piccole renderà ancora più piccolo il soggiorno agli occhi di tutti, perciò quando scegliete il tappetto dovete prenderlo grande in modo tale da sistemarlo anche sotto al divano. Naturalmente non dovrà essere esageratamente grande, questo non aiuterà.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Case prefabbricate e scarichi delle acque reflue: cosa prevede la normativa

Tavolino fai da te con il riciclo: come realizzarlo con creatività

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.