Advertisements

Come riparare i pavimenti scricchiolanti: trucchi veloci ed efficaci

Advertisements
Advertisements

Quando si tratta di riparare pavimenti scricchiolanti, avete due possibilità: imparare a convivere con il “fascino” e il “carattere” della vostra casa o risolvere il problema. Noi siamo fan di quest’ultima opzione, poiché la riparazione dei pavimenti scricchiolanti (come quella di tutti i cigolii domestici) è in genere un processo rapido e indolore.

Advertisements

La parte più difficile della riparazione di molti comuni cigolii del pavimento è determinarne la causa. Alcuni cigolii vanno e vengono con le stagioni, mentre altri rimangono. La maggior parte dei cigolii è innocua, ma alcuni possono indicare problemi più gravi nascosti sotto il pavimento. Indipendentemente dalla causa del vostro pavimento cigolante, vi spieghiamo esattamente come trovare il cigolio, determinarne la causa e risolvere definitivamente il problema.

Come riparare i pavimenti scricchiolanti

Aumentare l’umidità

Molti pavimenti scricchiolano se l’aria diventa troppo secca. Questo accade spesso in inverno a causa dell’aria più secca e dell’introduzione del calore, ma per alcuni proprietari di casa può essere un problema che dura tutto l’anno. Quando il legno si asciuga, si restringe. Questo fa sì che si creino delle fessure tra le tavole e intorno agli elementi di fissaggio. Per ovviare a questo problema, è sufficiente posizionare un umidificatore nella stanza o nell’area in cui i pavimenti scricchiolano.

Applicare grafite in polvere

I pavimenti in legno duro con incastri a maschio e femmina sono noti per i loro cigolii. A volte basta un po’ di lubrificazione per fermare il suono. La grafite in polvere è il lubrificante ideale, ma anche il borotalco e il talco a volte sono sufficienti. Per applicare il lubrificante, è sufficiente individuare il giunto che cigola e applicare la polvere sulla fessura. Spazzolare leggermente la polvere avanti e indietro finché non si deposita nella fessura. Lavorare il giunto con ripetuti passi, quindi spennellare altra polvere nel giunto. Ripetere l’operazione fino a quando la polvere non è scomparsa o non riempie più la fessura. Asciugare i residui con un panno umido, ma non aspirare l’area.

Spruzzare un lubrificante secco sicuro per il legno

Come il lubrificante in polvere, anche un lubrificante spray a volte è sufficiente per fermare un cigolio del pavimento. Anche se non tutti i lubrificanti spray sono efficaci, un lubrificante secco sicuro per il legno può essere efficace per fermare i cigolii del pavimento. Prima di spruzzarlo, testatelo su un’area nascosta per vedere se macchia o scolorisce il legno.

Spruzzare accuratamente il giunto cigolante, quindi lavorare il lubrificante nella fessura con le dita (si consiglia di usare guanti di gomma). Eliminare l’eccesso con un panno asciutto e procedere con un detergente per pavimenti in legno. Se nessuna delle semplici soluzioni sopra descritte risolve il problema del pavimento cigolante, potrebbe essere necessario indagare un po’ per identificare un problema più grave. Una volta individuata la causa, è possibile trovare la soluzione giusta.

Leggi anche:

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli