Come riutilizzare i reperti vintage in splendide lampade

Impara come riconvertire gli oggetti d'antiquariato in bellissime luci.

Riutilizzare i reperti vintage può essere tanto entusiasmante quanto funzionale. Quando si tratta di progettare una stanza, l’illuminazione è un dettaglio essenziale che non dovrebbe essere trascurato. Infatti, fa molto più che illuminare semplicemente uno spazio buio. Gli apparecchi di illuminazione, come ciondoli e lampadari, possono dare uno splendido tono al resto dello spazio.

Se ami decorare con i reperti del mercato delle pulci, sfrutta il recupero architettonico per creare i tuoi apparecchi personalizzati. Non solo è un modo economico per esprimere il tuo stile, ma ti permette anche di ottenere un look unico.

Illuminazione vintage a cesto

Per creare la tua lampada a sospensione in stile vintage, avrai bisogno di trovare un oggetto che funga da paralume. Vari tipi di cesti o piccoli barili possono funzionare bene; basta fare un buco sul fondo e capovolgerlo. Cercane uno con una forma leggermente affusolata che aiuterà a dirigere la luce verso il basso e verso l’esterno.

Luce rustica a sospensione

Quando scegli un materiale per la tua illuminazione vintage fai da te, seleziona un cesto o un contenitore che si adattino al resto del tuo arredamento rustico. La lampada vintage si fonde perfettamente con le travi del soffitto in legno naturale e un hardware in bronzo lucidato a olio.

Lampadario antico aggiornato

Un’altra opzione è quella di rinfrescare un apparecchio antico esistente con uno stile aggiornato. Se trovi un vecchio apparecchio che ti piace, non preoccuparti se non funziona perfettamente. Ricablare la luce è spesso molto più semplice che trovare un sostituto. La struttura invecchiata di un lampadario vintage, per esempio, conferisce calore a una cucina luminosa e allegra.

Piatti da torta riutilizzati

Guarda oltre lo scopo originale di un oggetto per creare apparecchi di illuminazione davvero unici da reperti vintage. Un trio di piatti da torta può essere trasformato in un’illuminazione stravagante per la cucina. I bordi a forma di flauto danno agli apparecchi di metallo una forma interessante e, senza dubbio, un apparecchio così insolito genera una conversazione divertente.

come riutilizzare i reperti vintage

Illuminazione vintage con patina

Crea apparecchi di illuminazione da oggetti rustici o patinati per aggiungere carattere a uno spazio più contemporaneo. I cesti di metallo galvanizzato, ad esempio, presentano una texture imperfetta che contrasta con uno spazio altrimenti elegante.

Raggruppamento di pendenti

Ciondoli vintage originali, come delle lanterne di metallo ornate, sono una scelta ovvia per una lampada. Scegline uno solo come pezzo forte, o combina più ciondoli in un’installazione luminosa sopra un tavolo o un’isola.

Barattoli Mason

I barattoli vintage Mason sono una soluzione perfetta per le luci a sospensione in stile rustico. Fissa una lampadina all’interno del vaso di vetro, poi appendine uno (o più) da un kit di illuminazione a sospensione in una camera da letto, sala da pranzo o soggiorno.

riutilizzare i reperti vintage lampade

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come posizionare il divano in un soggiorno piccolo

Damigiane e bottiglie di vetro: come decorare la casa con stile

Leggi anche
Contents.media