Advertisements

Come scegliere la cucina ideale: suggerimenti e stili

Advertisements
Advertisements

Devi scegliere e arredare cucina? Le soluzioni sono molteplici e tutte pensate per soddisfare esigenze di spazio senza mai rinunciare alla praticità e allo stile. Ormai cucina non è più considerata solo come la stanza adibita alla preparazione dei pasti, ma l’anima dell’arredamento, il luogo dove trascorriamo il tempo insieme ai nostri cari, soprattutto laddove la cucina è a vista sul soggiorno di casa.

Advertisements

Ecco i consigli per scegliere la cucina ideale.

Come scegliere la cucina ideale

La progettazione è il primo step per capire quale cucina si adatti meglio alle proprie esigenze. Misurare gli spazi e decidere quali elementi posizionare.

Occorre valutare con attenzione qual è la migliore disposizione della cucina in base al proprio ambiente, al gusto dell’arredo circostante, ai colori, alla presenza o meno di un tavolo per pranzare.

Ci sono tre zone fondamentali che sono necessarie per avere una cucina funzionale e completa anche in poco spazio, ovvero: una zona cottura, una zona acqua, una zona frigorifero che per ovvie ragioni deve essere distante dal forno e fonti di calore.

Importante valutare gli spazi sul piano d’appoggio per poter preparare i cibi in modo pratico e scegliere eventualmente elettrodomestici multi funzione come ad esempio il trio che comprende fuochi, forno e lavastoviglie, tutto in soli 60 centimetri di ingombro.

Cucina moderna o classica?

Una progettazione accurata quando si predilige la cucina moderna ed ergonomica prevede l’acquisto di elementi funzionali come la penisola che sostituisce il classico tavolo da pranzo. Nella cucina classica invece, se lo spazio lo consente, solitamente si dispongono gli arredi su una sola o due pareti e si pranza al centro della stanza.

Una volta verificata la posizione degli allacci occorre procedere con il posizionamento di lavello e piano cottura. La scelta della cucina ideale deve quindi tenere conto delle tubature di acqua e gas che solitamente è meglio non spostare, a meno che si stia completamente ristrutturando casa.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli