Come organizzare una cucina piccola: consigli e strategie

Nelle seguenti righe alcuni consigli su come organizzare una cucina piccola, per un utilizzo smart dello spazio.

La cucina è uno degli ambienti più vissuti della casa, ma non tutti hanno sempre molto spazio a disposizione. Quando si ha a che fare con una cucina piccola, entrano in gioco due parole fondamentali: strategia e organizzazione. In questo modo sarà possibile utilizzare lo spazio in maniera intelligente.

Ecco quindi una serie di consigli su come organizzare una cucina piccola.

Come organizzare una cucina piccola

Ogni cucina ha forme e dimensioni diverse. Di conseguenza è importante capire quali considerazioni fanno al caso proprio e quali no, in modo da rendere la cucina un luogo personalizzato e ben organizzato.

Cucina piccola4

Abbracciare il minimalismo

Il primo consiglio per chi non ha tanto spazio a disposizione è quello di abbracciare il minimalismo, eliminando gli oggetti superflui. Molto spesso le credenze sono piene di oggetti che non vengono utilizzati da anni. Quindi, il primo passo è liberarsi di ciò che non si usa.

La credenza

Organizzare la credenza è sicuramente il secondo passo. Dopo aver fatto spazio togliendo gli oggetti inutilizzati, bisognerà riordinare quelli ancora presenti. Una credenza in ordine permetterà di trovare prima ciò che si sta cercando.

Cucina piccola3

Sportelli chiusi

Dal punto di vista estetico osservare una cucina con gli sportelli dei mobili chiusi dà un senso di ordine e pulizia. Un consiglio molto facile da mettere in pratica.

Aggiungere ripiani nella credenza

Nel caso in cui si avesse a disposizione dello spazio inutilizzato nella credenza, un’idea molto pragmatica potrebbe essere quella aggiungere dei ripiani. Questi, vanno semplicemente appoggiati e incastrati con gli altri oggetti, permettendo di creare altro spazio da riempire con le stoviglie, ad esempio.

Cucina piccola2

Aggiungere mensole

Sempre in tema di ripiani, è possibile anche decorare le pareti in maniera utile. Aggiungere mensole significa avere altro spazio a disposizione.

Oggetti appesi

Un altro modo per utilizzare lo spazio è quello di inserire degli appendini. Non si tratta di appendere gli oggetti solamente sulle pareti, ma di aggiungere degli appendini anche all’interno dei mobili da cucina. In questo modo si risparmierà

Cucina piccola1

Lazy susan

Per continuare ad utilizzare lo spazio in maniera intelligente si potrebbe aggiungere quello che in inglese è chiamato lazy susan. Si tratta di un piatto girevole diviso in scompartimenti per le portate. In questo caso sarebbe un semplice ripiano riempito invece con gli utensili da cucina.

Cucina piccola

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tessuti: quali sono le tendenze 2021 per la casa?

Piante primaverili da esterno: idee colorate che trasmettono buon umore

Leggi anche
Contents.media