Home » Arredamento » Cucina » Come arredare una cucina piccola rettangolare in modo funzionale

Come arredare una cucina piccola rettangolare in modo funzionale

Idee e consigli su come arredare un cucina piccola rettangolare con pochi accorgimenti, mantenendo il proprio stile preferito.

La cucina è una parte molto importante di tutte le case, ma si sa, spesso lo spazio a disposizione non è moltissimo. Non importa quale stile voi vogliate dare alla vostra zona cottura, se in stile moderno o country, qui trovate pochi suggerimenti su come arredare una cucina piccola rettangolare e sfruttare al meglio gli spazi.

Advertisements

Come arredare una cucina piccola rettangolare

Come dicevamo prima, la nostra cucina è una parte fondamentale della casa. Se abbiamo a disposizione uno spazio ridotto, non per questo motivo il design della casa deve risentirne. Con pochi accorgimenti possiamo creare delle illusioni ottiche e far sembrare anche la nostra cucina piccola rettangolare spaziosa, rendendola sia funzionale, sia accogliente.

Come? Vediamolo.

Sfruttare gli spazi

Quando la cucina è piccola ogni mobile va a sottrarre dello spazio. Come recuperarlo? Sfruttate al meglio ogni centimetro con mobili a scomparsa o dividendo i cassetti con dei separatori così, oltre ad avere l’illusione di uno spazio più ampio, ne avrete di sicuro uno organizzato.

Mobili a scomparsa

I mobili a scomparsa sono utilissimi in una cucina piccola. Grazie alla loro particolarità di poter essere tirati fuori nel momento più opportuno, questo tipo di mobilia garantisce di poter sfruttare lo spazio al meglio.

Mobili double-duty

In una cucina piccola rettangolare i mobili double-duty, i cosiddetti mobili polivalenti, sono importantissimi per recuperare lo spazio. Questi possono essere, ad esempio, un bancone da cucina che nasconde, magari nella parte interna, delle ante o nicchie in cui posizionare le stoviglie.

Contenitori e separatori

Si sa, quando facciamo la spesa ci sono tantissimi contenitori, magari di plastica o carta inutili, che vanno ad occupare spazio. Una buona soluzione, per mettere in ordine la nostra dispensa è quella di pensare a varie zone che possono essere occupate ed organizzarle al meglio.

Utilizzare anche le pareti

Lo spazio a nostra disposizione, almeno orizzontale, è finito. Come possiamo arredare una cucina piccola e rettangolare a questo punto? Una parete, se arredata, può diventare un’ottima soluzione in mancanza di spazio. I pensili da cucina, ad esempio, possono essere sistemati sulla parete, magari nello spazio soprastante il piano di cottura. Oppure possiamo creare delle mensole sulla parete dove posizionare le spezie.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Monolocale: come dividerlo, idee per creare un ambiente confortevole

Sharifi-ha House, Teheran: un progetto di architettura mobile

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.