Come usare il camino in estate: idee belle e geniali

Ecco alcune idee che vi permetteranno di sfruttare il vostro caminetto in qualsiasi stagione!

Vorreste usare il camino in estate ma non sapete come? Ebbene, niente è paragonabile al calore di un caminetto nelle serate fredde, ma può essere utilizzato in tutte le stagioni dell’anno, anche in estate. Vediamo insieme come fare…

Come usare il camino in estate

Pulizia e manutenzione

Un camino a legna non può essere pulito correttamente durante l’inverno, quando è in uso costante, quindi l’estate è il momento ideale per farlo. Per prima cosa è necessario rimuovere tutti i detriti e la cenere dal focolare utilizzando una pala, una spazzola e un aspirapolvere. Le macchie di fuliggine rimaste possono essere rimosse con una spugna o un panno morbido e una soluzione di acqua calda e un detergente delicato.

Bisogna fare molta attenzione a non usare abrasivi forti e/o candeggina perché possono scolorire il caminetto. Oltre alla pulizia del focolare, l’estate è il momento migliore per far ispezionare il camino da un professionista.

Decorare il camino

Il camino è spesso il punto focale di una stanza, con i posti a sedere raggruppati intorno ad esso. Per questo motivo, lo spazio può sembrare particolarmente vuoto nei mesi estivi più caldi, quando non c’è nulla che attiri l’attenzione. Come potete quindi decorare il vostro caminetto a legna o a gas?

Potreste riprodurre le fiamme di un fuoco invernale posizionando delle candele all’interno o davanti al focolare. Un gruppo di candele sarebbe perfetto, ma dovrebbe essere di diverse altezze e dimensioni per aggiungere interesse. Se avete un candelabro, anche questo potrebbe essere un’aggiunta accattivante al vostro caminetto.

come usare il camino in estate

L’estate è un periodo in cui la natura è al suo massimo splendore, quindi perché non portarla in casa? Piante rigogliose come felci o filodendri potrebbero riempire bene il focolare oppure potreste aggiungere un vaso di grandi dimensioni riempito con una composizione di fiori freschi o secchi. Tra l’altro, queste soluzioni possono essere attuate già dalla primavera.

Potreste anche utilizzare l’area del camino per ricreare l’atmosfera dell’estate. Composizioni di pezzi di corallo, vetro di mare, legno di conchiglia, conchiglie e/o ciottoli di forma o colore insoliti, disposti su vassoi di legno o in cesti di vimini, porteranno l’essenza della stagione in casa vostra e costituiranno un’esposizione unica e accattivante. Ad ogni modo, molti camini sono semplicemente perfetti in qualsiasi periodo dell’anno, dato che sono estremamente moderni.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come l’illuminazione può creare l’illusione dello spazio

Come scegliere gli armadi per un monolocale: idee e consigli

Leggi anche
Contents.media