Angolo camino: come decorarlo in stile primaverile

Soluzioni e idee per un angolo camino: come decorarlo e arredarlo in stile primaverile?

Il camino è un arredo presente in molte case, un oggetto da sempre amato e che rappresenta, in un certo senso, il calore della famiglia e il cuore della casa. La cappa del camino o l’angolo camino si prestano a varie decorazioni, da integrare all’arredamento o scegliere in base alle stagioni per creare la giusta atmosfera.

Come decorare l’angolo camino in stile primaverile?

Come decorare l’angolo camino

Arredare e decorare casa non è un’impresa facile, neanche quando si tratta di occuparsi di angoli od oggetti specifici. Talvolta, il camino o l’angolo camino rappresenta il punto focale di una stanza, che sia soggiorno o camera da letto, è importante decorarlo correttamente. Sono diversi gli stili con i quali i camini vengono creati oggi, ma tutti hanno in comune una parte a vista.

Con la primavera arriva il momento di pulizia e rinnovo e con il caldo il camino non verrà più acceso per qualche mese. Anche se poco utilizzato in questa stagione, può essere decorato al meglio in stile primaverile.

Candele

Le candele sono un ottimo oggetto decorativo, versatile e polifunzionale. Infatti, oltre ad arredare, profumano la casa donando una fragranza personale al tuo ambiente.

I colori primaverili sono le sfumature pastello e le colorazioni tenui, fresche. Le candele profumate color pastello possono essere posizionate nell’angolo camino o sulle mensole circostanti.

Ne esistono di molte misure e arrivano a durare anche 100 ore.

Fiori e ghirlande

Quale miglior arredo dei fiori per uno stile primaverile?

I fiori sono il simbolo della primavera e sono un ottimo arredo per la casa. Si può optare per fiori secchi da inserire nella bocca del camino o all’interno di cesti: i fiori secchi sono anche un’ottima soluzione per profumare una stanza e decorare in perfetto stile provenzale.

In alternativa, si può scegliere dei fiori in vaso: i preferiti della stagione sono le orchidee, i tulipani, le rose e molti altri.

camino in primavera

Le ghirlande di fiori sono una proposta classica e sicuramente adatta per decorare l’angolo camino in stile primaverile. Possono essere commissionate direttamente a un fiorista o è possibile realizzarle da sé. Per creare una ghirlanda basterà munirsi di qualche ramo d’edera da intrecciare con boccioli dei fiori preferiti.

Piante

Per gli amanti del giardinaggio e i pollici verdi, si può decorare un perfetto camino in stile primaverile con piante di stagione.

Tra le pianti primaverili più comuni troviamo: rami di ciliegio, l’areca (in grado di purificare l’aria) o l’aloe vera, che possiede anche ottime proprietà curative per il corpo. Le piante rampicanti sono un’altra scelta che, sicuramente, è in grado di decorare casa.

decorare il camino in primavera

Chi non ama curare le piante, può scegliere di decorare il camino con piante finte: non necessitano di cura e attenzione ma sono comunque un ottimo arredo decorativo.

Libri

Il camino, quando non viene acceso, può essere utilizzato come una libreria o ripiano. Infatti, è possibile decorarlo con volumi e libri, preferibilmente con copertine colorate in stile primaverile, sistemati uno sull’altro o in fila ordinata.

Per un tocco ancora più originale e creativo, possono essere posizionati con il lato della pagina verso l’esterno e il dorso verso l’interno.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tutto sulla casa di Christian Bale, dove vive l’attore inglese

Piante utili per purificare l’aria in casa: quali sono?

Leggi anche
Contents.media