Consigli di arredamento pratici per un ripostiglio alla moda

Non importa come usi questa zona della casa: ecco alcuni consigli utili per creare un ripostiglio elegante ma funzionale.

Un ripostiglio è una zona laboriosa della casa, ma questo non significa che debba essere tetro. Infatti, con il giusto design, puoi rendere il tuo spazio di servizio più pratico e bello. Non importa come usi questa zona della casa, che sia per il bucato, per conservare i prodotti per la pulizia o come area per tenere gli stivali e le ceste per gli animali domestici.

Questi sono alcuni consigli utili per creare un ripostiglio elegante ma funzionale.

Installa un ampio magazzino

Un ripostiglio è più di un semplice spazio per riporre la lavatrice. È un’area preziosa della casa che può essere utilizzata anche per lo stoccaggio, quindi l’installazione di unità di scaffalatura massimizzerà lo spazio che hai a disposizione. Gli scaffali sospesi sono un ottimo modo per utilizzare lo spazio verticale che altrimenti andrebbe sprecato, o potresti voler installare degli scaffali incassati che ti assicurano di poter utilizzare alcove e angoli della stanza in modo ottimale.

Un’altra alternativa è quella di aggiungere degli armadi sotto le superfici di lavoro che ti daranno l’opportunità di nascondere i prodotti per la pulizia e le attrezzature che non vuoi necessariamente in mostra.

Aggiungi una pavimentazione resistente

Non importa come usi il tuo ripostiglio, che sia per lavare i vestiti, pulire gli animali domestici o come posto per riporre cappotti e ombrelli bagnati: hai bisogno che sia facile da pulire. Con fango, acqua e fuoriuscite probabili, le piastrelle del pavimento in vinile sono un modo semplice ma molto efficace per ravvivare uno spazio funzionale ma anche pratico.

La pavimentazione può trasformare qualsiasi spazio, e c’è un design per ogni interno. Il parquet celebra il design geometrico, creando un look contemporaneo e fresco che scorre senza soluzione di continuità negli spazi aperti o in aree più piccole per uno stile accattivante.

decorazione ripostiglio

Fai entrare più luce possibile

I ripostigli non hanno sempre delle finestre. Questo può dargli una sensazione cupa; l’aggiunta di luce lo renderà più pratico per lavorare e una zona più bella della tua casa. L’illuminazione a strisce a LED sotto il mobile è un ottimo modo per creare una luce più morbida e d’ambiente. Ciò lo rende uno spazio piacevole in cui stare, anche se stai facendo le faccende di casa. In alternativa, perché non aggiungere luci a parete che non occupano molto spazio ma creano un’atmosfera calda?

Un’altra opzione è quella di rubare la luce dalla stanza accanto. Anche se non si possono avere finestre nella stanza stessa, si può essere in grado di aggiungere una finestra nella stanza adiacente o anche aggiungere una parete vetrata per massimizzare la luce naturale e creare una sensazione di maggiore spazio.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come trasformare l’aspetto della casa con il minimo sforzo

Modi eleganti per creare una casa a misura di gatto

Leggi anche
Contents.media