Cucina con isola: splendide idee di archiviazione

Ecco come organizzare la cucina in modo che nulla si perda o sia d'intralcio.

L’isola della cucina è un ottimo posto per riporre utensili, pentole, padelle, libri di cucina e altro ancora. Con soluzioni per armadi, cassetti e componenti aggiuntivi di stoccaggio, queste idee ti aiuteranno a organizzare il fulcro della tua casa in modo che nulla si perda o sia d’intralcio.

Come sfruttare la cucina con isola

Se hai una grande isola, limitare la profondità degli scaffali e degli armadietti renderà più facile l’accesso agli oggetti. Per esempio, se l’isola è larga 91 cm, costruire gli scaffali in modo che siano profondi 30 cm significherà un accesso più facile a oggetti come ciotole e supporti per torte.

Considera sempre cosa vuoi conservare nella tua isola quando stabilisci un piano di stoccaggio.

Piccoli elettrodomestici e grandi pentole potrebbero richiedere una maggiore profondità e una maggiore distanza tra gli scaffali. Usa l’isola della tua cucina per avere il meglio di entrambe le cose.

Utilizza la conservazione aperta per oggetti graziosi, come pezzi da portata, libri di cucina colorati o interessanti teglie da forno. Abbina la conservazione chiusa (come i cassetti) per oggetti più utili, come le posate. Ovviamente, ricorda che è possibile trovare soluzioni di archiviazione per ogni spazio della casa.

isola cucina

Funzionalità e stile

Utilizza scaffali e armadietti estraibili per aumentare la visibilità negli armadietti dell’isola. I ripiani estraibili funzionano bene per conservare gli oggetti più piccoli, come i barattoli di spezie o le bottiglie di aceto e olio, così è meno probabile che si perdano nei recessi di un armadio cavernoso. Inoltre, crea uno stoccaggio senza soluzione di continuità con i frontali delle porte che sembrano pannelli decorativi.

Trasforma la parte anteriore dell’isola della tua cucina in un punto focale con un portapiatti personalizzato. Un pannello di perline dipinto con un colore contrastante fornisce uno sfondo accattivante, mentre i tasselli di legno mantengono i piatti in posizione. Quando si pianifica lo stoccaggio dell’isola, però, è importante misurare sempre i tuoi articoli per assicurarti di avere spazio libero.

Quest’ultimo suggerimento può rivelarsi particolarmente funzionale: cipolle, patate e zucche danno il meglio se conservate in un luogo fresco e asciutto. Dai loro ciò di cui hanno bisogno conservandole in un cestino di filo metallico estraibile sotto i cassetti standard.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rivoluzionare la casa con le pareti colorate: stile e finezza

Ristrutturazione della cucina: come aumentare il valore della casa

Leggi anche
Contentsads.com