Cucine in muratura moderne: come renderle rustiche

Le cucine in muratura moderne sono la perfetta combinazione tra elementi rustici e sistemi di ultima generazione

La cucina in muratura rappresenta un classico per la casa, tuttavia è possibile realizzare anche delle cucine in muratura moderne con elettrodomestici da incasso e massima cura per il design. Facendo attenzione ai dettagli è possibile renderle rustiche e accoglienti.

Ci sono alcuni accorgimenti da tenere per rendere perfette queste cucine: occhio agli abbinamenti cromatici, alle mattonelle piccole o ai mattoncini per renderle al meglio l’effetto muratura, al mix di stili per rendere la cucina vivace.

Progettare cucina in muratura moderna

La base della cucina in muratura moderna è la progettazione, è importante valutare lo spazio a disposizione e studiare il migliore intervento possibile, sia in termini di materiali che di posizionamento. Un materiale che viene largamente impiegato per questo tipo di cucine è il siporex che è leggero, facile da lavorare e idoneo allo spazio cucina. Per le mensole e gli altri elementi è invece meglio optare per il cartongesso.

Il tipo di muratura

La cucina può essere in pietra, piastrelle, muratura, ma indipendentemente dal materiale scelto, queste possono avere un’impronta vintage, classica o moderna, shabby chic. Sono gli accessori e lo stile in generale, ma anche i colori, a determinare il tocco finale. Per conferire un senso rustico vero e proprio è bene puntare su legno vivo, bianco e marrone. Le cucine in muratura moderne hanno sempre molti piani d’appoggio, utilizzano le mattonelle piccole come dettaglio di tendenza e geometrie definite.

Cucina in muratura moderna: i dettagli

Per creare una cucina in muratura moderna, l’ideale è giocare con i dettagli: forme essenziali che si combinano con elettrodomestici di ultima generazione. Piani lisci, minimali, con qualche inserto in legno, acciaio e cappe innovative che completano la cucina.

È possibile sfruttare la pietra naturale, i sassi a complementi innovativi per poter rendere moderna qualunque cucina in muratura. Per chi non volesse ristrutturare ex novo la propria cucina è possibile anche solo giocare con determinati prodotti: cambiare il ripiano superiore, le porte dei mobili e gli elettrodomestici renderà completamente diversa la cucina, anche se datata oppure scegliere di rimuovere i mobili a muro e lasciare solo ripiani bassi per soluzioni più versatili.

Scritto da Valentina Giungati
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Soppalco per letto matrimoniale fai da te: come costruirlo

Impermeabilizzazione del terrazzo fai da te: la tecnica migliore

Leggi anche
Contents.media