I benefici delle decorazioni da parete in casa: quali sono

Sia che si scelga un'opera d'arte di grandi dimensioni, o che si scelgano pezzi più piccoli in un collage, creare un fattore 'wow' nella stanza è sempre un'ottima idea.

Le decorazioni da parete in casa possono stravolgere esteticamente una stanza. I loro benefici sono davvero straordinari e in commercio ci sono innumerevoli soluzioni.

I benefici delle decorazioni da parete in casa

Colore

Quando scegliamo un colore per una stanza, di solito ci concentriamo sulla tonalità principale o dominante dello spazio.

Possiamo selezionare un colore secondario, ma spesso cadiamo nella trappola di mantenere l’aspetto generale molto blando e sicuro.

L’arte da parete e le decorazioni artistiche sono ottimi strumenti per aggiungere colore agli interni senza dominare o mettere in ombra lo schema principale.

Valorizzano lo schema

Possono dare luminosità alle pareti attraverso lo stile e l’aspetto dell’arte scelta. D’altra parte, mantenendo l’arte neutra e in linea con il colore principale, si creerà una finitura armoniosa e complementare alla stanza, che rasserena e coordina.

Qualunque sia il tipo di scelta cromatica, le opere d’arte da parete sono una componente fondamentale dell’arredamento e non devono essere trascurate.

Texture

Raramente pensiamo alla texture quando si tratta delle nostre pareti. Spesso non capiamo che quest’ultime hanno bisogno di texture. La texture crea interesse e profondità nei nostri interni.

L’aggiunta di decorazioni artistiche a parete, come ad esempio alcuni arazzi, è il modo perfetto per creare uno schema vario e più morbido.

benefici decorazioni da parete casa

Fattore ‘wow’

Sia che si scelga un’opera d’arte di grandi dimensioni, sia che si scelgano pezzi più piccoli in un collage, creare un fattore wow nella stanza è sempre un’ottima idea. I poster di grandi dimensioni possono occupare molto spazio sulla parete, attirando l’attenzione su un determinato punto della stanza e dando il tono al resto dell’ambiente.

Allo stesso modo, scegliere piccoli pezzi di decorazione murale e riunirli in un collage o in un’esposizione crea lo stesso effetto di un singolo pezzo più grande.

Atmosfera

Le scelte artistiche possono creare un’atmosfera particolare nella casa. Un’arte audace, come il tema dei Supereroi, conferisce una particolare sensazione di divertimento a una stanza.

Personalità

L’arte ci permette di esprimere la nostra personalità in modo unico. Sia che siamo consapevoli o meno del motivo della nostra scelta, saremo guidati dalle nostre preferenze e antipatie inconsce e dalle nostre influenze. Le nostre scelte artistiche hanno un modo divertente di mostrare a noi, e a tutti gli altri, chi siamo. E poi possiamo appenderle alle pareti per farle vedere a tutti.

Inoltre, possiamo entrare in contatto con l’arte in un modo che non ha eguali. Quando si sceglie l’opera giusta, essa suscita una risposta emotiva così forte da radicarci, farci sentire a casa e darci pace nell’ambiente in cui viviamo.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Modi creativi per intrattenere nella propria cucina

Modi semplici per trasformare la cucina: preziose idee

Leggi anche
Contents.media