I materiali per esterno migliori secondo le tendenze 2022

I materiali per esterno di tendenza 2022 sono sicuramente il legno chiaro, abbinato a tessili naturali o materiali sostenibili, e nuovi elementi antibatterici.

L’esterno di ogni casa merita di essere arredato alla pari degli interni. Per questo motivo le tendenze 2022 in fatto di arredamento, dai materiali ai colori, fino alla scelta del mobilio, dovranno essere introdotte ad applicate anche all’esterno.

Giardini, terrazzi e balconi possono riprodurre perfettamente lo stesso innovativo stile scelto per l’arredo dell’interno.

I colori e i materiali da introdurre nel mobilio da esterno e negli elementi accessori, fino alla pavimentazione, si sposano perfettamente con ogni stile scelto per le stanze interne della propria casa.

In termini di materiali, le tendenze 2022 per quanto riguarda l’esterno, parlano soprattutto di sostenibilità, naturalità, ecologismo. I colori dei materiali sono neutri e chiari, la derivazione é naturale e spesso sostenibile. La leggerezza creata dall’utilizzo di questi materiali renderà lo spazio esterno di ognuno davvero confortevole ed accogliente.

Tendenze 2022 materiali per esterno: legno ed intrecciati

Il legno é sicuramente il materiale principale del 2022, sia per interno che per esterno. Si prediligono soprattutto gli elementi nelle tonalità più chiare del legno, talvolta anche abbinate a tonalità più scure, per creare un bel contrasto. Questo materiale va ad unire lo stile scandinavo con il gusto giapponese, e può essere introdotto per esempio nei tavoli da esterno.

arredo esterno legno

Al legno, si aggiungono poi gli intrecciati e gli impagliati, che vanno a ricordare la leggerezza delle case di mare e villeggiatura. Perfetti se introdotti in giardino, in ceste o coperture, al posto delle tradizionali tende, realizzate appunto con materiali intrecciati come rattan, bamboo o vimini.

tendenze 2022 materiali esterno intrecciati

Tendenze 2022 materiali per esterno: tessuti

Come accennato, le tendenze 2022 in termini di materiali parlano di sostenibilità e naturalità. Per questo, gli altri materiali essenziali per un esterno davvero innovativo sono i tessuti naturali, come la juta e il lino. I colori tenui di questi materiali tessili, si abbinano perfettamente ad altri elementi in legno chiaro. Per questo si consiglia di introdurre tendaggi o coperture per sedie in questi tessuti.

tendenze 2022 materiali esterno

Tendenze 2022 materiali per esterno: sughero

Altro materiale davvero sostenibile é il sughero, sfruttato per la realizzazione di vari elementi di arredo, perfetti anche per l’esterno. Secondo le tendenze 2022 sarà uno dei materiali più in voga ed usati, essendo molto versatile oltre che ecologico e naturale. Esso, oltre ad essere introdotto attraverso il mobilio, può’ anche essere sfruttato per la pavimentazione la copertura di pareti esterne, con piastrelle in sughero. Comode e funzionali per appendere vasi o fioriere verticali.

copertura in sughero

Tendenze 2022 materiali per esterno: attenzione alla salute

Una delle ultime novità, sviluppatasi con il diffondersi della pandemia da COVID-19, é quella di realizzare materiali per esterno ed interno che proteggano dallo svilupparsi di batteri e virus. Per questo, sono state portate avanti varie sperimentazioni per quattro riguarda la creazione di materiali, soprattutto per pavimentazioni, che possano prevenire la crescita di batteri dannosi, e siano resistenti agli agenti atmosferici.

Una delle tendenze 2022 in questo senso, per i materiali da introdurre all’esterno é sicuramente il grès porcellanato antibatterico; perfetto per la pavimentazione da esterno, soprattutto nei toni cemento o pietra.

tendenze 2022 materiali esterno grès porcellanato

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Lampade da comodino moderne: come rinnovare la camera da letto

Cucina in Very Peri: pareti e mobilio in linea con la tendenza 2022

Leggi anche
Contents.media