I vantaggi delle finestre ad alta efficienza energetica

L'installazione di queste finestre potrebbe aumentare perfino il valore della proprietà.

L’installazione di finestre ad alta efficienza energetica impedisce all’aria condizionata di fuoriuscire dall’interno di un edificio, mentre aiutano a ridurre il trasferimento di calore in una casa. Le finestre aumentano l’isolamento, riducendo il tuo uso quotidiano di energia, e godrai di una maggiore insonorizzazione e comfort nella tua casa.

Le finestre ad alta efficienza energetica sono disponibili in diverse opzioni di design e possono essere utilizzate sia per applicazioni residenziali che commerciali.

Il costo dell’installazione di finestre ad alta efficienza energetica

Anche se il costo iniziale dell’installazione di finestre classificate Energy Star è un po’ alto, è possibile risparmiare una quantità significativa di denaro ogni anno.

Il risparmio energetico offerto da queste finestre finirà per superare il costo iniziale dell’installazione, rendendole un investimento degno.

Puoi scegliere le finestre che offrono la più alta efficienza energetica per godere del più grande risparmio energetico.

Vantaggi dell’installazione di finestre ad alta efficienza energetica

L’installazione di finestre di qualità superiore, con valutazioni di alta efficienza energetica, può offrirti numerosi vantaggi, tra cui:

Migliora il comfort

Le finestre classificate come energeticamente efficienti aiutano a mantenere una temperatura costante in una stanza. Aiutano ad eliminare i punti freddi durante l’inverno e i punti caldi durante l’estate, così la tua casa avrà la temperatura ottimale per tutto l’anno.

Risparmia denaro e riduce l’impronta di carbonio

La ricerca dimostra che queste finestre riducono l’impronta di carbonio e le bollette energetiche di circa il 12% in più rispetto alle finestre standard. Sostituire un vetro singolo con un doppio vetro ridurrà le emissioni termiche e aumenterà il risparmio energetico in modo significativo. Tuttavia, il risparmio può variare in base al tipo di finestre scelte e alle diverse condizioni climatiche.

Alcune persone fanno anche uso di tapparelle per coprire le finestre e chiudere eventuali spazi vuoti intorno al telaio della finestra. Questo insieme all’isolamento della persiana aiuterà a mantenere la temperatura all’interno della casa, aiutandoti a risparmiare fino al 25% sulle bollette elettriche ogni trimestre.

Prestazioni certificate

Le finestre classificate come Energy Star sono sottoposte a test approfonditi. Sono etichettate come Energy Star solo dopo aver ottenuto l’approvazione di laboratori certificati.

le finestre ad alta efficienza energetica

Protegge i mobili dai dannosi raggi UV

Le finestre sono dotate di un rivestimento speciale che offre protezione contro i dannosi raggi UV. In questo modo, gli articoli per la casa come i tessuti, i mobili, i tappeti, il legno e i dipinti sono protetti dallo sbiadimento dovuto all’esposizione ai raggi UV. Il rivestimento funziona come una crema solare e non riduce la visibilità.

Riduce le esigenze di manutenzione

Un altro vantaggio dell’installazione di finestre ad alta efficienza energetica è che non richiedono molta manutenzione a causa della ridotta condensa e hanno meno probabilità di avere problemi di muffa.

Inoltre, la pellicola di resistenza ai raggi UV sulle finestre aiuta a ridurre l’accumulo di sporco e le macchie d’acqua sulla superficie esterna, aiutando a ridurre la quantità di pulizia necessaria.

Riduzione del rumore

L’ermeticità e le proprietà di isolamento di queste finestre le rendono meno rumorose. Come risultato, godrai di una significativa riduzione del rumore esterno.

Svantaggi dell’installazione di finestre ad alta efficienza energetica

Generalmente, l’installazione di finestre Energy Star è più costosa delle finestre normali. Tuttavia, recupererai il costo dell’installazione attraverso il risparmio energetico che otterrai dalla riduzione dell’aria condizionata e del riscaldamento.

finestre ad alta efficienza energetica casa

Conclusioni

La sostituzione di finestre vecchie e usurate con finestre ad alta efficienza energetica in una proprietà commerciale o residenziale comporta numerosi vantaggi. In particolare, queste finestre migliorano l’efficienza energetica, che a sua volta permette di godere di bollette di gas ed elettricità ridotte.

Anche se il costo iniziale dell’installazione è spesso alto, recupererai l’investimento attraverso il risparmio energetico mensile. Inoltre, l’installazione di queste finestre potrebbe aumentare il valore della proprietà e ridurre la tua impronta di carbonio.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La guida completa alla scelta di mobili per i piccoli spazi

Stile mediterraneo in casa: come ottenere uno splendido look spagnolo

Leggi anche
Contentsads.com