Idee brillanti per aumentare il benessere del giardino di casa

Dai fiori profumati a un'area salotto appartata...

Aumentare il benessere del giardino è una sfaccettatura estremamente importante: i giardinieri lo sanno intuitivamente da anni e ora ci sono le prove. Dalla riduzione dei livelli di stress ai benefici dei microbi immunitari presenti nel terreno, gli scienziati scoprono sempre nuove prove che dimostrano l’impatto positivo del tempo trascorso nella natura sulla nostra salute e sul nostro benessere.

Idee brillanti per aumentare il benessere del giardino

Il profumo

Il profumo di rosa è tradizionalmente usato per calmare e sollevare gli animi ed è anche noto per ridurre attivamente lo stress e abbassare la frequenza cardiaca, oltre ad avere proprietà antidepressive. Vale sempre la pena di inserire almeno una rosa, anche nel giardino più piccolo: piantatela vicino a un sedile o a una porta per ottenere un profumo potente. Ovviamente, ricordate di aggiungere splendide fragranze estive anche all’interno della casa.

Texture

Non c’è niente di meglio che esplorare la sensuale consistenza di diverse piante per distrarsi dalla nostra vita frenetica. Una collezione di ariose piante perenni fiorite contrasta magnificamente con gli aghi scuri e appuntiti di pini grandi e piccoli. In spazi più piccoli, potreste concedervi una ciotola di Scleranthus biflorus verde muschio.

Punti di pausa

Anche nello spazio più piccolo, dovete essere in grado di fermarvi, guardare e osservare ciò che vi circonda. Durante il viaggio verso un luogo di pace, tranquillità e riflessione, cambiate la direzione della pavimentazione, utilizzando linee orizzontali in materiali diversi. È un angolo di pace che può funzionare in qualsiasi spazio. Una pausa può essere anche una pianta dal forte impatto architettonico che ci fa fermare per poterla fissare, come un sempreverde arrotondato.

come aumentare il benessere del giardino

Posti a sedere

Un posto dove sedersi e fare il punto della situazione in giardino e nella vita è essenziale. Che si tratti di una panchina da giardino vecchio stile, di un sacco a pelo per esterni o di una sedia a dondolo, ci sono molte opzioni diverse tra cui scegliere. Una panchina da incasso consente di risparmiare spazio nei giardini più piccoli; per un’atmosfera da salotto all’aperto, scegliete uno dei divani modulari in rattan per tutte le stagioni; oppure provate un wigwam di bambù stagionale ultra biologico, piantato con fagioli rampicanti e con un comodo cuscino da esterno al centro su cui sedersi.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cucina professionale: tutti i vantaggi di averla in casa

Come decorare la casa con il tessuto bouclé: le idee più belle

Leggi anche
Contents.media