Idee di design per trasformare il salotto della casa: stile e semplicità

Essendo una delle stanze più importanti della casa, è fondamentale seguire specifiche scelte di design.

Trasformare il salotto della casa può rivelarsi particolarmente importante sia dal punto di vista stilistico quanto salutare. Che tu ti stia rilassando davanti al fuoco, guardando i tuoi programmi preferiti o facendo una chiacchierata con gli amici, il salotto è il posto dove stare.

Quindi, avere la sensazione che non sia all’altezza delle tue aspettative può influenzare drasticamente il modo in cui usi la tua casa, incoraggiandoti a passare sempre meno tempo sia all’interno della stanza stessa che nella tua proprietà nel suo complesso.

Fortunatamente, capire come migliorare il tuo salotto non è così difficile come ci si potrebbe aspettare. Infatti, è possibile fare la differenza utilizzando solo alcuni suggerimenti e trucchi chiave.

Identifica la tavolozza di colori ideale

Scegliere la combinazione di colori sbagliata per il tuo salotto può creare un’atmosfera che stai cercando disperatamente di evitare. Di conseguenza, è fondamentale che tu possa dedicare un po’ di tempo alla ricerca di diverse opzioni per assicurarti di scegliere la giusta combinazione per il tuo spazio. Diverse tonalità possono incoraggiare certe sensazioni e avere effetti specifici su una stanza. Ad esempio, la natura angusta e confinata del colore nero che può far sentire uno spazio molto più piccolo di quanto sia in realtà. Un color crema, invece, dona una sensazione di luce e ariosità alla stanza.

Una buona tavolozza di colori consiste di non più di tre colori diversi, e può incarnare e rappresentare un tema o uno stile con facilità. Questo potrebbe significare che puoi scegliere un ricco crema insieme a un marrone morbido e una tonalità vellutata di cachi per un perfetto spazio lounge ispirato alla natura. In alternativa, puoi esplorare toni più semplici di bianco e grigio per un approccio più moderno e minimalista. Stai alla larga da colori che non si abbinano, come il blu e il nero, o il rosa e il rosso.

Trasformare il salotto casa

Concentrati su arredi morbidi di alta qualità

Gli arredi morbidi che usi all’interno del tuo salotto agiscono come un enorme punto focale, in quanto elementi come il tuo divano e le tende sono le caratteristiche più importanti. È vitale concentrarsi sull’arredamento di altissima qualità se si desidera creare il miglior salotto. Tentare di risparmiare non farà altro che detrarre il valore estetico e funzionale della stanza nel suo complesso.

Mobili e arredi di scarsa qualità hanno una durata molto più breve. Proprio per questo, ha più senso investire semplicemente in un buon pezzo standard piuttosto che in diverse alternative povere. Trova la schiuma dei cuscini del divano morbida e di supporto per il massimo comfort, tappeti spessi e lussuosi che i tuoi piedi ameranno, e tende eleganti che possono bloccare la luce mentre aggiungono un po’ di brio al tuo design interno. Completa il tutto con una bella coperta sotto cui rannicchiarti in una serata fresca e avrai il perfetto spazio per rilassarti.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Modi semplici per aggiungere tocchi di lusso alla casa

Piastrelle per la casa: guida alla scelta

Leggi anche
Contents.media