Idee per le tende del salotto: stile e funzionalità in casa

Le tende possono essere l'ultimo tocco che eleva e rende unico un interno. Ecco come utilizzarle con stile.

Siete alla ricerca di idee per le tende del salotto? I soggiorni sono spazi versatili utilizzati per diverse attività, dall’ospitare amici e familiari al rilassarsi sul divano con un buon libro. Gli schemi di maggior successo coniugano forma e funzione, confortando e lavorando allo stesso tempo.

Le tende conferiscono praticità e bellezza alla stanza: di sera sono essenziali per trattenere il calore e di giorno incorniciano la finestra e introducono colore e consistenza.

Idee per le tende del salotto

Combinare uno schema con tende a motivi

Le tende possono essere utilizzate per ancorare uno schema, legando insieme altri aspetti della stanza attraverso colori e motivi. Scegliete un tessuto che mescoli i toni di una poltrona, di cuscini e tappeti o di una tinta per le pareti per ottenere un interno di successo.

Abbracciate i colori neutri per un salotto accogliente

Mentre le tende in toni vivaci o con stampe massimaliste possono fare colpo, le tende neutre possono essere altrettanto efficaci per creare un salotto accogliente. Abbinate le tende in tonalità calde e neutre, come il beige o il tortora, a una parete neutra per ottenere un aspetto morbido e accogliente. Per un maggiore interesse, un tessuto a motivi sottili in tonalità tonali aggiunge un ulteriore livello alla stanza.

Idee per le tende del salotto casa

Provate le tende per il soggiorno con la linguetta

Oggi è possibile scegliere tra una miriade di stili di tende. Le tende a linguetta, caratterizzate da più passanti sulla cucitura superiore attraverso i quali è possibile infilare un bastone per tende, sono una scelta ottimale per un’atmosfera più informale. Inoltre, richiedono meno tessuto per essere realizzate, sono semplici da appendere e la lunghezza della tenda può essere facilmente regolata allungando o accorciando i passanti.

Investite in tende su misura

Quando si acquistano tende, la prima decisione da prendere è se scegliere quelle già pronte o quelle su misura. Sebbene siano più costose, le tende su misura presentano numerosi vantaggi. Uno dei più importanti è la garanzia che le tende si adattino perfettamente alle finestre, evitando che il calore si disperda inutilmente attraverso le fessure. Le tende su misura consentono inoltre di includere una fodera a scelta, che può fornire un maggiore calore nei mesi più freddi.

Se fate realizzare delle tende per il salotto, assicuratevi di considerare l’aspetto che volete ottenere. Le tende che iniziano leggermente sopra il telaio della finestra aggiungono un senso di altezza alla stanza, mentre le tende più lunghe che cadono sul pavimento sono più tradizionali.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tendenze cucina 2023: i principali design che vedremo nelle case

La casa di Steve Jobs a Palo Alto: interni e stile

Leggi anche
Contentsads.com