Home » Arredamento » Illuminare un soffitto con travi a vista: soluzioni di ogni tipo

Illuminare un soffitto con travi a vista: soluzioni di ogni tipo

Quando si parla di soffitti, quelli con le travi a vista sono senz’altro tra i più apprezzati dagli interior designer e, in generale, da tutti coloro che amano un arredamento che abbia stile, che sappia trasmettere emozioni e denoti un certo carattere. Solitamente le travi sono di legno, che può essere lasciato con un effetto piuttosto grezzo o può essere invece più lavorato, ma esistono anche soluzioni di grande effetto realizzate con travi di metallo. Illuminare un soffitto con travi a vista darà ancora più carattere all’abitazione. Come farlo? Di seguito alcune soluzioni.

Illuminare un soffitto con travi a vista

Se è vero che un soffitto con le travi a vista costituisce già, di per sé, un elemento fortemente caratterizzante per un’abitazione, ancor più vero è che progettare una perfetta illuminazione può donare quel tocco di classe in più in grado di fare la differenza.

travi

Le travi a vista, come già detto, possono caratterizzare abitazioni molto diverse: stile rustico, montano, più moderno, addirittura industriale. Di riflesso, anche i modelli di illuminazione possono essere assai diversi, e certamente è importante studiare nei minimi dettagli quale possa essere la soluzione più adatta ad ogni specifico ambiente.

In linea di massima, ecco quali sono le principali soluzioni che di solito vengono adottate per valorizzare ulteriormente un dettaglio così importante, come può essere appunto un bel soffitto con travi di legno o metallo a vista:

Strisce a led

Esistono in commercio delle apposite strisce di luci a led che riescono mettere in risalto le caratteristiche delle travi, specialmente se di legno, donando un effetto luminoso riposante, per nulla fastidioso.

led

Faretti

Estremamente versatili, questi costituiscono una delle soluzioni più diffuse. I faretti possono essere collocati strategicamente e orientati a proprio piacimento, in modo tale da creare l’illuminazione che si ritiene più funzionale e gradevole.

fari

Non necessariamente devono essere fissati direttamente al soffitto, esistono anche degli originali sistemi di sospensione realizzati con piccole travi in legno fissate a loro volta al soffitto tramite dei cavetti. Anche in questo caso, la luce può essere direzionata come meglio si crede, andando così a mettere in rilievo certe zone della casa o certi dettagli dell’arredamento.

Lampadari sospesi

La varietà, in questo caso, è praticamente infinita. Si tratta del sistema di illuminazione forse più classico, ma talvolta riesce ancora a rivelarsi il più attuale, innovativo e suggestivo. Le soluzioni sono tantissime, così come sono innumerevoli gli stili che si possono trovare, in grado di adattarsi ad ogni tipo di abitazione.

lampadari

A differenza dei due sistemi di illuminazione precedenti, questi sono senza dubbio più adatti in caso di soffitti piuttosto alti. E’ innegabile che un sapiente gioco di lampadari (o anche solo semplici lampadine in stile vintage) che vengono giù dritti da un bel soffitto con travi in legno possa ricreare atmosfere davvero uniche ed affascinanti.

Profili

Si tratta di moduli che seguono proprio le travi stesse, illuminando l’ambiente in maniera molto suggestiva e conferendo al contesto generale un certo tocco di design.

Piantane

Non sempre è necessario prevedere un’illuminazione che parta dal soffitto, o comunque non soltanto. Ci sono parti della casa che possono essere perfettamente illuminate e valorizzate grazie all’uso di una piantana, ad esempio.

Piantane

Anche in questo caso, i modelli esistenti sul mercato sono molteplici e possono trovare collocazione nei più svariati contesti. Di solito, l’effetto che si ottiene è quello di un ambiente decisamente intimo e rilassante (basti pensare, supponiamo, ad una zona lettura/relax).

Scritto da redazione online

Art Déco vs. Art Nouveau: quello che dovresti sapere

Cucina da esterno con pallet: come costruirla

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.