Come realizzare delle favolose lanterne da esterno fai da te

Come realizzare delle splendide lanterne da esterno fai da te.

Gli ambienti esterni, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, tendono ad essere vivacizzati dal momento che vengono usati molto di più di quelli interni in alcuni casi per fare pranzi sontuosi in famiglia o cene tra amici. É quindi bene munirsi di un adeguato sistema d’illuminazione per non ritrovarsi al buio in queste situazioni conviviali.

Tra le soluzioni per illuminare gli spazi esterni, oltre alle soluzioni commerciali, non dobbiamo scordare che possiamo tranquillamente adoperarci per creare delle personalizzate e favolose lanterne da esterno fai da te. Questa idea piacerà molto agli amanti del bricolage e a coloro che vogliono costruire un giardino su misura per loro stessi e per unire professionalità e creatività.

lanterna con candeline dentro

Le migliori lanterne da esterno fai da te

Per costruire delle lanterne da esterno fai da te dovrete dar sfogo a tutta la vostra creatività e originalità. Saper abbinare bene le vostre scelte alla tipologia arredo sarà un altro fattore decisivo, e, in base alle scelte che prenderete, si potrà ricreare un ambiente più romantico piuttosto che elegante o old style. Le tipologie di materiali a disposizione sono svariati e i principali sono: il legno, il più classico e più utilizzato. In alternativa abbiamo l’acciaio inox, molto resistente alle intemperie e anche facilmente lavabile e il ferro battuto. Queste tipologie di lanterne si caratterizzano da un’ottima versatilità e adattabilità nei vari contesti di arredo, sono particolarmente adatte ad un giardino classico.

piccole lanterne in legno fai da te

Alcune fantastiche idee per costruire le vostre lanterne

Qualora gradiste utilizzare il legno, si potrebbe utilizzare un pallet per costruire le vostre lanterne. Il legno di questi oggetti è facilmente maneggiabile e modificabile e quindi, assieme alle cassette da frutta sono i due oggetti più usati per poter costruire il proprio sistema d’illuminazione. Un’alternativa interessante potrebbe essere quello di appendere dei piccoli lucernari con delle candele. Così si creerà una situazione più romantica ed intima. Se si preferisce una soluzione diversa è possibile riempire con delle lucine dei barattoli di vetro. L’effetto sarà simile a quello trasmesso dall’albero di Natale.

candela fai da te natalizia

Ultimi consigli su come illuminare casa con il fai da te

Oltre a dover capire quale sia il tipo di sistema di illuminazione più adatto a voi, risulta basilare e decisivo capire quale tipo di lanterna andremo ad emulare. Infatti le tipologie di lampade a disposizione sono svariate e necessitano una certa attenzione. Le lampade più comuni negli interni sono quelle da terra. Mentre per quel che riguarda gli esterni le lampade più di moda sono quelle di tipo applique. Infine abbiamo anche le lampade da balcone a sospensione o, qualora preferiate un fascio di luce più intenso, saranno preferibili i lampioncini da balcone.

lanterne da esterno fai da te

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Case più economiche in Italia: dove trovarle e i dettagli

Quali sono i migliori pouf da esterno per la vostra casa

Leggi anche
Contents.media