Mobili fai da te con i pallet: come utilizzarli in una casa moderna

Consigli su come costruire dei validi complementi d'arredo con dei mobili fai da te con pallet.

Vi siete stufati del vostro arredamento? Volete aggiungere un tocco di personalità con un po’ di fai da te per la vostra casa? I mobili fai da te con pallet fanno al caso vostro! Infatti risultano un espediente perfetto per coloro che preferiscono accingersi a dei lavori semplici e poco costosi.

Andiamo insieme a vedere come fare per trasformare delle semplici pedane di legno accatastati in dei veri e propri pezzi d’arredamento per una casa moderna.

salotto con divano bianco

Come fare dei mobili fai da te con i pallet

Per creare dei mobili fai da te con pallet ci sono diversissimi spunti da cui possiamo trarre ispirazione. Innanzitutto si tratta di un materiale ecologico, portando benefici anche all’ambiente. Possono essere impiegati anche nel realizzare divani (anche quelli sospesi per il giardino possono essere una bella idea, come quello in foto), poltrone, sedie, tavolini , fioriere e altri elementi d’arredo. Assicuratevi che i materiali siano di buona qualità e non siano quei pallet utilizzati per trasportare merci con le navi. Se seguirete alcune semplici direttive e consigli riuscirete ad avere degli arredi eleganti a prezzi bassissimi. Gli arredi in stile shabby e quelli rustici sono perfetti per questi mobili artigianali.

divano in pallet sostenuto da corde

Tutti i vantaggi dei pallet

I vantaggi ottenuti dall’utilizzo dei pallet sono molteplici: come abbiamo anticipato infatti i pallet sono eco-compatibili ed ecologici. Sono facilmente reperibili e con un po’ di bricolage, potrete ricavare dai bancali delle assi di legno per utilizzarle come meglio preferite. Sono perfetti per coloro che vogliono spendere poco; infatti sono molto economici. Un’altra qualità sta nel fatto che è possibile inventarsi diversi pezzi d’arredo con un pallet; basta solo pulirlo e poi potete appoggiarvi un materasso comodo, magari con un imbottitura di un colore vivace per stuzzicare l’occhio. Infine sono anche resistenti alle intemperie e possono sopportare grandi pesi, per questi motivi vengono utilizzati per trasportare frutta o altri prodotti nei camion.

Tavolo in pallet con playstation

Strumenti necessari e fase di verniciatura

Se quindi gradite utilizzare i pallet per arredare la vostra casa, sarà meglio che ascoltiate questi suggerimenti e che vi rimbocchiate le maniche. Non servirà solo un po’ di forza di volontà per assolvere tale lavoro bensì dovrete essere armati anche di un pallet, ovviamente, sega, avvitatore, viti, chiodini, vernice e pennello per tingere il pallet con una vernice che protegge il legno. Quando si vernicia il pallet urge prestare attenzione ad utilizzare il pennello sempre nello stesso verso. Dopodiché lasciamo asciugare per circa sei ore. Utilizzare i pallet può essere una valida soluzione sia per l’arredo d’interni che d’esterni quindi si prestano con grande facilità a qualsiasi spazio necessiti di un rinnovamento.

Divano bianco

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
1 Comment
più vecchi
più nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Daura
26/04/2021 16:35

vorrei edere proprio come si realizza con un tutorial. grazie

Le migliori sedie di design per la casa

Gué Pequeno e la sua casa: tra cinema e design

Leggi anche
Contents.media