Lavorare in comodità: come creare un pratico ufficio in casa

Ovunque abbiate scelto di creare il vostro ufficio in casa, ecco alcuni consigli per assicurarvi che le vostre scelte siano il più efficaci possibile.

Sia che lavoriate costantemente da casa, sia che siate alle prime armi, è essenziale avere un pratico ufficio in casa dove poter lavorare comodamente. Potreste convertire la stanza degli ospiti in uno spazio per il lavoro e la generazione di idee, un angolo di una stanza della vostra casa o trasformare un capanno in giardino nel vostro ufficio da sogno.

Ovunque abbiate scelto di creare il vostro ufficio in casa, ecco alcuni consigli pratici per assicurarvi che le vostre scelte progettuali siano il più efficaci possibile.

Come creare un pratico ufficio in casa

Sfruttate al massimo la luce naturale

La luce naturale non è solo un’ottima soluzione estetica, ma ci rende anche più felici, migliora il nostro umore e può contribuire a migliorare la nostra produttività. Massimizzare la luce naturale può aiutarvi a creare un ufficio in casa che non sia solo piacevole in cui lavorare, ma che vi aiuti attivamente a lavorare in modo più produttivo. Se, come molti, collocate il vostro ufficio in una stanza libera, potete posizionare la scrivania e il computer vicino alla finestra, per beneficiare della vista e della luce naturale. Se non avete questo lusso, ci sono modi per ingannare il tempo con un’abbondante illuminazione artificiale con lampadine che imitano la luce naturale.

Evitate l’abbagliamento

Dopo aver stabilito da dove proverrà la vostra fonte di luce, è il momento di controllarla. L’abbagliamento dello schermo può rendere difficile la visione del computer e può affaticare gli occhi. Per questo motivo, è bene adottare dei sistemi per controllare questo fenomeno nelle giornate più soleggiate. Le tende sono un’opzione economica, ma potrebbero non essere adatte allo stile d’arredo che desiderate.

Tuttavia, le tende a scomparsa sono una soluzione efficace. Queste tende sono nascoste nel telaio della finestra per ottenere un aspetto uniforme. Anche le tende oscuranti sono efficaci, soprattutto se si utilizza la stanza come camera da letto per gli ospiti.

idee pratico ufficio in casa

Scegliete la giusta combinazione di colori

Proprio come la musica e le immagini, i colori hanno il potere di evocare in noi determinate emozioni. Sono più potenti di quanto si possa immaginare, il che significa che la combinazione di colori che scegliete può rendere lo spazio più o meno grande. I colori freddi come i blu pastello e i lilla sono calmanti e tranquillizzanti, ma non sono necessariamente la scelta migliore per un ufficio in cui si vuole essere rinvigoriti e ispirati. Scegliete invece viola, gialli o tonalità più vivaci che stimolino la mente e facciano riflettere. Non vi piacciono i colori più accesi? Le tonalità neutre, come il grigio o il panna, eviteranno che l’ufficio distragga.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Montascale da esterno: tutti i vantaggi

Come influisce l’interior design sulla voglia di studiare?

Leggi anche
Contents.media