Home » Fai da te e bricolage » Lavori in cartongesso: a chi rivolgersi

Lavori in cartongesso: a chi rivolgersi

Il cartongesso
Il cartongesso è un materiale formato da gesso di cava, racchiuso tra due fogli di cartone. Tale materiale fece la sua prima apparizione negli Stati Uniti per poi diffondersi molto velocemente in Europa negli anni ’60. Grazie alle sue molteplici proprietà, il cartongesso ha trovato largo impiego per risolvere svariate problematiche architettoniche. Infatti essendo un materiale resistente al fuoco e termoisolante è utilizzato per la costruzione di pareti divisorie, soffitti, controsoffitti e altro ancora. I pannelli di cartongesso se poi sono associati a quelli di polistirene estuso riescono a fornire una buona soluzione per contrastare il problema dell’umidità. Il cartongesso si trova in commercio sottoforma di pannelli standars di varie dimensioni (120cmx200cm, 120cmx250cm, 120cmx300cm ecc,) e spessore da 1cm a 2cm. In funzione delle caratteristiche tecniche, troviamo pannelli di cartongesso resistenti al calore, al fuoco e quelli coibentati particolarmente adatti ad isolare l’umidità e per costruzioni esterne. Infatti i pannelli di cartongesso possono essere associati con impianti elettrici e termo-acustici. Oltre ai pannelli standard, utilizzati per realizzare pareti, controsoffitti ecc., il mercato offre anche pannelli con forme più organiche, che consentono di realizzare particolari soluzioni architettoniche. Inoltre i pannelli di cartongesso, una volta montati possono essere tinteggiati o anche rivestiti dei materiali che più soddisfano il vostro gusto estetico.
Lavori in cartongesso: a chi rivolgersi
In Italia vi sono molte società che si occupano di fornire e mettere in opera pannelli di cartongesso; di seguito ve ne suggeriamo qualcuna.
"Amarilla" è una ditta specializzata che produce pannelli di cartongesso, provvede alla fornitura e alla posa in opera, compresa la finitura se il cliente la richiede. Per ulteriori contatti:
arami@email.it
"Sorge Vittorio" produce pannelli di cartongesso e fornisce il servizio di posa in opera per la realizzazione di controsoffittature, pareti, isolamento termo-acustico, insonorizzazione, sistemi antincendio. La fornitura e la posa in opera di un controsoffitto in cartongesso costituito da:
struttura di sostegno realizzata con profili in lamiera zincata sp. 6/10 da mm. 49×30 posti perpendicolarmente tra loro ed ancorati al plafone esistente tramite tiranti d’acciaio;
rivestimento della parte inferiore della struttura con lastre di gesso rivestito (cartongesso) sp. 12,5mm avvitate alla struttura tramite viti autoperforanti fosfatate;
stuccatura e rasatura dei giunti e delle viti, costa al mq. € 26,00
Sorge-vittorio.com

"Marco Bargellini" provvede alla fornitura, posa in opera e decorazione (velature, spugnato bicolore, palmo, tampone fondo bianco) di pannelli in cartongesso.
Marcobargellini.it

Leroy Merlin, il mondo del fai da te

Scatole per armadi: guida all'acquisto

Lascia una recensione

1000
  Sottoscrivi  
Notificami
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.