Come aggiustare il bracciolo di un divano: guida fai da te

Come aggiustare il bracciolo di un divano? Ecco una guida completa e semplice che vi spiegherà come procedere in modo efficace.

Come aggiustare il bracciolo di un divano? I divani imbottiti hanno una struttura in legno come qualsiasi altro mobile. Sono avvolti da imbottitura, schiuma e tessuto. Se il braccio del vostro divano si affloscia o presenta un avvallamento, è certo che il telaio è spaccato, ha i bulloni allentati o entrambi.

Il problema può verificarsi quando qualcuno si sdraia sul divano, appoggia i piedi contro il braccio e spinge, oppure quando adolescenti o festaioli “fanno i medievali” sul braccio e lo maltrattano.

Il problema potrebbe anche essere causato da una crepa o da una spaccatura nel braccio che è passata inosservata durante la produzione.

La soluzione è semplice.

Come aggiustare il bracciolo di un divano: guida fai da te

Cosa vi serve

  • Cacciavite
  • Pinze diagonali
  • Estrattore di punti metallici
  • Bussola
  • Cricchetto
  • Trapano/avvitatore
  • Colla per legno
  • Morsetti
  • Punta da 3/8 di pollice
  • Martello
  • Tasselli da 3 per 3/8 di pollice
  • Seghetto
  • Pistola per graffette
  • Graffette da 3/8 per 3/8 di pollice
  • Graffe da 1 1/4 di pollice

Procedimenti

1. Inserire un cacciavite dietro il filetto sulla parte anteriore del braccio. Il filetto è un sottile pezzo di compensato avvolto e pinzato con del tessuto. Segue il contorno del braccio. Fare leva sul filetto e rimuoverlo. Estrarre i chiodi con una pinza diagonale.

2. Rimuovere i punti metallici che fissano il tessuto sulla parte anteriore del braccio utilizzando un estrattore di punti metallici. La parte anteriore del braccio è il punto in cui le estremità accumulate del tessuto si uniscono.

3. Staccare il tessuto per esporre la schiuma. Staccare la schiuma per esporre l’imbottitura. Successivamente, staccare l’imbottitura per esporre il braccio di legno. Se i materiali sono ostinati e non si tirano indietro, cercate altri punti metallici e rimuoveteli.

come aggiustare il bracciolo divano

4. Serrare tutti i bulloni visibili sul braccio con una bussola e un cricchetto. Serrare tutte le viti visibili con un trapano/avvitatore. Se il problema non è visibile, individuare la crepa o la spaccatura esercitando una pressione sul braccio con la mano.

5. Inserire la punta di un cacciavite in eventuali crepe, spaccature o giunti allentati e fare leva. Applicare la colla per legno sulla crepa. Spalmare la colla nella fessura con la punta delle dita fino a saturarla. Posizionare i morsetti sul braccio.

6. Forare la crepa o la spaccatura utilizzando un trapano/avvitatore con una punta da 3/8 di pollice. Se la crepa è lunga più di tre pollici, praticare due fori. Praticare i fori perpendicolarmente alla crepa. Applicare la colla ai fori. Con un martello, battere i tasselli da 3 per 3/8 di pollice nei fori per farli penetrare da entrambi i lati. Lasciare asciugare la colla per almeno un’ora.

7. Rimuovere i morsetti. Tagliare le estremità dei tasselli a filo con un seghetto. Rimettere in posizione l’imbottitura e la schiuma. Se non si riesce a fissarli, pinzare i bordi con una pistola a graffette con una corona da 3/8 di pollice e gambe da 3/8 di pollice.

8. Riportare il tessuto in posizione sulla parte anteriore del braccio. Unite tutti gli angoli e i bordi e pinzateli bene.

9. Riposizionare il filetto. Inserire i chiodi da 1 1/4 di pollice nella parte anteriore del filetto. Sprimacciare il punto di ingresso delle unghie con l’unghia.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di “Chiamami col tuo nome”: gli interni e la messa in vendita

Idee economiche per la camera da letto, intelligenti e semplici

Leggi anche
Contentsads.com