La casa di “Chiamami col tuo nome”: gli interni e la messa in vendita

La casa di "Chiamami col tuo nome": un viaggio nella casa del romanzo che ha ispirato l'omonimo film

In provincia di Cremona, precisamente a Moscazzano, è presente un gioiello architettonico: la casa in cui è stato registrato il celebre romanzo e film Chiamami col tuo nome”. L’antica residenza risalente al 1500 incanta tutti i visitatori grazie alla sua maestosità, la quale racconta una storia grazie anche all’atmosfera romantica e suggestiva.

La pubblicazione del romanzo “Chiamami col tuo nome” nel 2007 è stata seguita dal successo del film omonimo nel 2017, il quale ha portato una maggiore attenzione e visibilità alla casa. Il protagonista, Elio, un giovane di diciassette anni, trascorre l’estate del 1983 nella villa di famiglia in Italia, la quale vi stiamo descrivendo.

In questa struttura, suo padre, professore universitario, ospita uno studioso americano di nome Oliver. Tra Elio e Oliver nasce una storia d’amore, che si sviluppa proprio nella villa e nel parco circostante.

La casa di “Chiamami col tuo nome”: l’antica struttura nobiliare

La struttura è circondata da un vasto parco di due ettari, abbellito da piante secolari ed altri edifici. La casa, più precisamente una villa, presenta una pianta quadrata con un portico frontale sul lato nord e due torri angolari che stanno a sottolineare l’architettura rinascimentale.

A quest’ultima è presente un’ala di servizio sul fianco est, risalente a un periodo recente, che dona alla struttura eleganza, oltre alla funzionalità. È composta di due piani, in cui vi sono quattordici stanze e sette bagni. La superficie commerciale è di 1400 metri quadri.

La sua posizione strategica, a solo un’ora di distanza dal centro di Milano e a quarantacinque dall’Aeroporto Internazionale di Milano-Linate, la rende una meta ambita dai visitatori che desiderano immergersi sul set del film “Chiamami col tuo nome”. La villa è stata messa in vendita nel 2020 alla cifra di 1.700.000 euro, più il 3% di provvigioni d’agenzia. Il suo valore riflette il valore storico e artistico dell’antica villa.

L’entrata e gli interni

Come vi avevamo detto in precedenza, la villa accoglie i visitatori con un portico decorato e un bellissimo portone d’ingresso antico. Una volta superato, si viene accolti da un grande atrio passante con una volta a botte, che attraversa l’intera struttura e offre una vista panoramica sul parco circostante.

All’interno della villa ci sono dei saloni affrescati e decorazioni rinascimentali, che stanno a testimoniare l’epoca di grande splendore artistico. I soffitti sono in legno lavorato a cassettoni, il quale crea un’atmosfera calda e accogliente, in grado di mixare lusso e comfort.

Scritto da Giovanni Scialpi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Divani Chesterfield VAMA: l’eccellenza della qualità artigianale

Come aggiustare il bracciolo di un divano: guida fai da te

Leggi anche
Contentsads.com