Le migliori idee e ispirazioni per il ripostiglio della casa

Spesso considerato un lusso desiderabile, il ripostiglio è una delle parti più utili e laboriose di una casa di campagna.

Siete alla ricerca di idee per il ripostiglio della casa? La vita di tutti i giorni rende essenziale avere uno spazio separato per gestire il bucato, tenere in vista utensili, attrezzi e strumenti di pulizia, lavare le zampe infangate dei cuccioli e conservare le scarpe da trekking.

Sebbene la maggior parte dei ripostigli siano principalmente funzionali, alcune aggiunte intelligenti li renderanno eleganti e piacevoli da usare.

Idee per il ripostiglio

Un ripostiglio intelligente

Ricordate che il ripostiglio è una delle aree di lavoro più impegnative della casa, quindi è fondamentale che sia ben riposto per garantire la funzionalità. Gli armadietti incorporati sono un ottimo modo per mantenere l’aspetto uniforme della stanza. Se lo spazio è limitato, ottimizzate le pareti costruendo scaffali e armadietti sospesi.

Nascondere il disordine con una tenda

Le tende Cafè sono un ottimo modo per aggiungere un tocco di estetica country e coprire gli antiestetici elettrodomestici del ripostiglio e gli scaffali ingombri. Scegliete un modello e un colore che si adatti ai vostri interni.

Create uno spazio sicuro per gli animali domestici

Se lo spazio lo consente, considerate la possibilità di creare un’area speciale per i vostri amici pelosi. Provate a lasciare un po’ di spazio libero per integrare una cuccia per animali domestici.

Costruire una doccia per animali domestici

Una tendenza del ripostiglio in crescita, le docce per animali domestici sono il modo perfetto per evitare che le impronte delle zampe sporche di fango rovinino i tappeti di tutta la casa.

Scegliete un pavimento pratico

Quando si sceglie un pavimento per il ripostiglio, la praticità è fondamentale. Deve essere durevole, facile da pulire e, naturalmente, resistente all’acqua. Optate per un vinile con motivi o effetto legno o per delle belle piastrelle.

idee per il ripostiglio casa

Attenetevi a uno schema di colori e a uno stile d’interni

Il fatto che i ripostigli siano costruiti per la funzionalità non significa che debbano essere dimenticati in termini di design degli interni. Create una continuazione con la zona cucina o trasformate il ripostiglio in un bellissimo spazio a sé stante.

Scegliete un lavello grande

Quando si sceglie un lavello per il ripostiglio, più è grande meglio è, soprattutto in profondità. Un lavandino più profondo è perfetto per immergere i vestiti infangati e altri tessuti macchiati.

Aggiungete un appendiabiti o uno stendino

L’installazione di uno stendibiancheria o di uno stendino integrato nel ripostiglio semplificherà notevolmente il bucato e la stiratura. Uno stendibiancheria assicura che la stiratura rimanga senza pieghe e uno stendino risparmia lo spazio prezioso che occupa uno stendino tradizionale.

Risparmiare spazio con un’asse da stiro integrata

Le assi da stiro da incasso sono ottime per risparmiare spazio, soprattutto per i piccoli ripostigli. Possono essere montate a parete o sull’anta di un armadio, oppure possono essere estratte da un cassetto.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come prendersi cura delle piante durante un’ondata di caldo

Arredo morbido: come realizzare un cuscino a cuneo fai da te

Leggi anche
Contents.media