Advertisements

Le piastrelle in laterizio: consigli di pavimentazione per la casa

Advertisements
Advertisements

Le piastrelle in laterizio sono un’ottima alternativa ai mattoni tradizionali e possono essere utilizzate per progetti di ristrutturazione di interni ed esterni. In questo post vi spieghiamo perché i mattoni faccia a vista sono una buona alternativa, come sono fatti e quali sono i vari modi per utilizzarli nell’arredamento della vostra casa.

Advertisements

Cosa sono le piastrelle in laterizio?

I listelli sono essenzialmente una sottile fetta di mattone; spesso si chiamano piastrelle in laterizio. Hanno l’aspetto e la sensazione di un tradizionale mattone da costruzione, ma senza la sua struttura massiccia.

Possono essere posizionate verticalmente o orizzontalmente su una parete, oppure utilizzate per creare una varietà di motivi di piastrelle accattivanti.

Come si realizzano i listelli in laterizio?

I rivestimenti in laterizio possono essere realizzati in diversi modi. Possono essere letteralmente tagliati dalla faccia di un mattone standard o di recupero, oppure possono essere ricavati da lastre modellate e cotte di argilla, cemento, gesso o malta.

Se cercate le piastrelle in laterizio più autentiche, quelle ricavate da mattoni fatti a mano o di recupero tendono ad avere l’aspetto più realistico, ma alcune piastrelle con finiture lucide e metalliche sono ideali per progetti di design più contemporanei.

Qual è lo spessore delle piastrelle in laterizio?

Lo spessore delle piastrelle in laterizio tende a dipendere dal modo in cui sono state realizzate. Quando vengono tagliate dai mattoni, le piastrelle in laterizio hanno solitamente uno spessore di circa 20 mm.

Se altri materiali vengono modellati e cotti per ottenere le piastrelle in laterizio, lo spessore può arrivare a 10 mm. Lo spessore delle mattonelle in laterizio, rispetto ai mattoni tradizionali, le rende più facili da maneggiare e sollevare. Inoltre, sono più leggere da fissare alla parete e possono essere utilizzate in modi che i mattoni tradizionali non possono fare.

Stili di piastrelle

Le piastrelle sono disponibili in una vasta gamma di colori, finiture e stili, in modo da poter trovare il materiale perfetto per il vostro progetto domestico interno o esterno. Le lastre in laterizio tradizionali hanno il classico aspetto rustico di un muro di mattoni e sono disponibili in una varietà di colori della terra.

Per progetti domestici più moderni e contemporanei, le lastre di mattoni sono prodotte in diverse tonalità e finiture. Ad esempio, grigio e nero opachi, splendidi metallizzati e finiture lucide smaltate. Vale la pena di esplorare una serie di rivenditori diversi per trovare lo stile di rivestimento perfetto che state cercando.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli