Migliori tavoli allungabili per sala da pranzo: idee e consigli

Migliori tavoli allungabili per sala da pranzo

Se stai pensando di arredare o riarredare casa e ti occorrono nuove idee ecco una pratica guida ai migliori tavoli allungabili per la sala da pranzo. Con questi consigli creerai un ambiente confortevole e funzionale, personalizzato in base alle tue esigenze.

Tavoli allungabili per sala da pranzo: i modelli

I tavoli allungabili per sala da pranzo funzionano grazie ad un meccanismo che consente di “aprire” il tavolo per aggiungere un inserto e renderlo così più capiente affinché possa ospitare un maggior numero di commensali. Si distinguono diverse varianti di tavolo da pranzo allungabile a seconda della tipologia di apertura.

Tavoli allungabili a libro

Si tratta probabilmente del modello più diffuso e funzionale, grazie ad una tipologia di apertura molto semplice da gestire. Basterà infatti un solo gesto per poter raddoppiare le dimensioni del tavolo allungabile affinché un numero maggiore di invitati possa prendere parte alla tavolata. L’apertura a libro è largamente impiegata nei modelli di tavoli allungabili stile moderno, rettangolari, oppure nelle versioni che vogliono ispirarsi all’arte povera.

tavoli allungabili a libro

Tavoli allungabili a ribalta

Al secondo posto, ma sempre apprezzati, ci sono i modelli di tavoli allungabili per sala da pranzo con ribaltamento di 180° del piano superiore. Per aprirli si dovrà azionare lo scorrimento del piano inferiore verso uno dei due lati del tavolo ottenendo così un raddoppio delle dimensioni utili Anche l’opzione del tavolo a ribalta è largamente utilizzata nei modelli stile moderno, funzionali e dalle linee essenziali.

tavoli allungabili a ribalta

Tavoli allungabili centralmente

E’ indubbiamente un evergreen dei tavoli allungabili per sala da pranzo e il suo funzionamento prevede lo scorrimento delle due estremità (e delle rispettive gambe) per inserire apposite prolunghe già previste dalla struttura del tavolo e solitamente acquistate sin dal primo momento. Per offrire maggiore stabilità al tavolo, può essere necessario aggiungere gambe e piedi in prossimità dell’inserto.

tavoli allungabili centralmente

Tavoli allungabili modulabili

Una delle ultime novità nel panorama dei tavoli allungabili per sala da pranzo è rappresentata dalla versioni modulabili, particolarmente adatte per i modelli del design innovativo e moderno. Si tratta infatti di vere e prorie “consolle” estensibili grazie a prolunghe e gambe di sostegno che possono essere acquistate al bisogno per incrementare la capienza del tavolo.

tavoli allungabili modulabili

Tavoli allungabili per sala da pranzo: perchè sceglierlo

E se le versioni presenti sul mercato sono innumerevoli la domanda chiave resta la stessa: perchè scegliere un tavolo allungabile per sala da pranzo? Ebbene le motivazioni sono poche ma validissime:

– il tavolo allungabile è versatile e rappresenta un’ottima soluzione di arredo anche per piccoli spazi abitativi;

– sebbene acquistato per la sala da pranzo si presta ad essere collocato, all’occorrenza, a

nche in spazi diversi come una seconda casa al mare o in montagna, risolvendo in un attimo qualsiasi problema di arredo;

– è perfetto per le famiglie numerose e per chi è solito ospitare amici e parenti… sarà in grado di risolvere qualsiasi situazione!

Scritto da Silvia Rubbianesi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le perfette decorazioni autunnali per le piante del giardino

Cosa consuma più elettricità in casa? Gli elettrodomestici da tenere d’occhio

Leggi anche
Contentsads.com