Mobili in stile rustico toscano: semplicità e calore in casa

I mobili rustici in stile toscano riportano indietro nel tempo, donano un’atmosfera calda agli ambienti di casa e si abbinano bene a elementi moderni

O che si abbia una casa in campagna e si desideri arredarla tutta seguendo l’antica arte dei falegnami, magari in un contesto country chic. O che si voglia soltanto inserire un mobile di fattura contadina anche in un ambiente completamente diverso, come un appartamento in città, sicuramente verranno in mente i mobili rustici toscani.

Hanno un carattere unico, sono solidi, robusti, di buon legno stagionato dalle calde tonalità scure e allo stesso tempo armonici e lineari. I mobili rustici toscani creano un’atmosfera di bellezza e semplicità.

Mobili in stile rustico toscano: la cucina

La cucina del casale toscano ha il suo centro nel camino, il “focolare”. Attorno ad esso si può pensare di progettare una cucina in muratura di stile country, ma non per questo priva dei più attuali elettrodomestici, dal piano cottura a induzione al frigo a doppia anta con congelatore e cantina per i vini. Tutto si può armonizzare con qualche mobile rustico toscano antico — ma non per questo lussuoso — tipico della tradizione contadina, come una madia in legno massello di castagno: un tempo usata per impastare la farina per il pane e ora la si può utilizzare per riporvi tovaglie, tovaglioli e canovacci.

4ff09e2ad9282dc4afb51d60c3cace3f

La sala arredata con i mobili in stile rustico toscano

Prima di tutto un bel tavolo, per esempio una vecchia fratina — così chiamata perché vi mangiavano i frati in convento — in legno di rovere o di noce invecchiato. Un esempio fra i più classici dei mobili in stile rustico toscano. Attorno si può disporre delle sedie impagliate, altro elemento tradizionale, oppure sedie di design. Sì, perché lo stile rustico toscano si sposa bene anche con le linee più moderne. E non si può dimenticare un bel divano imbottito dalla linea country per serate all’insegna della comodità.

dfc34bb12d76c4f2436ce2e338425a10

I mobili in stile rustico toscano nella camera da letto

Un altro elemento importante fra i mobili in stile rustico toscano è il ferro battuto. E fra due bei comodini di legno col piano di marmo, un letto in ferro battuto, magari anche con il baldacchino, che potrà essere anche utile per disporvi una zanzariera durante i mesi estivi. Si potrà riposare nello stesso ambiente di un antico casolare toscano. E non è detto che debba essere il letto della nonna o avere per forza forme classiche. Ne esistono anche di rustici in stile toscano, ma moderni e lineari.

b22b4a6a107121f8b562ffcd2b143c8e

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parquet in bagno: i pro e i contro

Come curare l’albero di Natale in vaso: step essenziali

Leggi anche
Contents.media