Mountain House: interni di lusso e stile unico

La Mountain House è sempre più richiesta, con interni di lusso e uno stile unico. Tanti architetti e designer si sono specializzati

La mountain house è una casa costruita su una scogliera, molto spesso a strapiombo sul mare. Se si trova in montagna, invece, è incastonata nella rocca e la vista è verso le dolomiti e le montagne. La regola di questa tipologia di casa è avere una vista mozzafiato e unica, quindi molti architetti si sono specializzati in questo.

E’ fondamentale, però, prima di creare il progetto, studiare attentamente il suolo, l’ambiente in cui si posizionerà la casa, perchè è molto delicato. Alla fine, però, gli architetti riescono a creare delle case uniche, dalle forme più bizzarre e con materiali di alta qualità. Sempre stando attenti al paesaggio, infatti, devono creare sintonia tra i due spazi e non rovinare la flora e la fauna. In tutto il mondo si possono trovare esempi di mountain house, come la Clifftop House in California, la Cliff House in Australia o la Mirage House in Grecia.

4e2049d3996724dc2ad82b167649553f

Mountain House: stile e interni da sogno

Un esempio perfetto è la Mountain House a Quadra Island in Canada, progettata dall’architetto e interior designer iraniano Milad Eshtiyaghi. La struttura ha tre dimensioni ed è costruita in una scogliera a picco sull’oceano. I vari blocchi futuristici che compongono la casa si compongono intorno a quattro alberi secolari, così da creare uno spazio centrale e un cortile davanti ad ogni albero. I giardini sono anche sopraelevati e permettono di collegare i vari spazi della casa. Ogni livello è dedicato ad un membro della famiglia, più c’è uno spazio dedicato alla palestra. Tutti i vani hanno le pareti a vetrata, che si aprono o chiudono a seconda della posizione del sole. Non può mancare una piscina a sbalzo, in cui sembra di nuotare nel mare e permette dei momenti di relax. Un’altra Mountain House è quella progettata dallo studio di architetti Razavi. Una vera baita costruita direttamente nella roccia alpina, ma sicuramente di grande effetto.

a8fd0a6661c71cd4a49ddad30c2c46fa

La Mountain House ormai è di moda, con interni di lusso e uno stile tutto personale

La Mountain House dello studio Razavi è formata da più piani, ognuno graduale rispetto all’altro. Nel primo piano è situata solo la camera da letto, sotto un particolare testo spiovente, con travi in legno a vista. Anche le pareti e tutto l’arredamento sono in legno, ma dal sapore moderno. Davanti al letto ci sono delle grandi vetrate che permettono una visuale mozzafiato ogni giorno. I primi piani hanno uno stile più sobrio, dalle tonalità scure, ma man mano che si sale la struttura si alleggerisce. Gli ultimi piani sono molto luminosi e i soffitti sono sempre più alti, soprattutto nella zona living. Dove un camino a parete riscalda l’ambiente, insieme a due divani molto grandi in tessuto. Al centro un tavolino di design e lampade in stile industriale, così da creare uno stile unico, tra il moderno e l’antico. Non può mancare nemmeno la cucina e un bagno decorato con il marmo scuro e il legno.

e31d341f97f77d8176cea9510effc4d9

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

The Ferragnez: location di lusso per la prima puntata della serie TV

Lavabo ovale per bagno: come integrarlo con l’arredamento

Leggi anche
Contents.media