Home » Fai da te e bricolage » Come creare una palestra in casa: elementi essenziali

Come creare una palestra in casa: elementi essenziali

Siete amanti della palestra? Vorreste avere la possibilità di allenarvi appena avete un po’ di tempo? Non riuscite ad iscrivervi in una palestra? Bene! Qui troverete tutto ciò che dovete sapere su come creare una palestra in casa, cosa vi serve per costruirla senza costi troppo elevati.

Come creare una palestra in casa

Per essere sempre in forma bisogna mangiare sano e soprattutto fare tanto esercizio. Creare una palestra in casa è una soluzione davvero interessante e particolarmente adatta per chi conduce uno stile frenetico e ricco di impegno e per chi come le mamme, ha difficoltà a prendere impegni all’infuori delle quattro mura domestiche. Per creare una palestra in casa, quindi un angolo fitness, basta munirsi di pochi piccoli attrezzi che non occupano tanto spazio e che economicamente siano accessibili a tutti.

palestra

Però prima di scegliere gli attrezzi bisogna calcolare bene lo spazio che avete a disposizione, perciò se avete una casa grande e avete a disposizione una stanza intera potrete scegliere gli attrezzi che più vi piacciono senza limitazioni di dimensioni. Mentre se avete una casa di piccole dimensioni dovete creare l’angolo fitness o nella vostra camera da letto, o nel vostro salotto o comunque dove avete spazio sufficiente per muovervi.

Per scegliere il luogo adatto dove creare la vostra palestra dovete prendere in considerazione il fatto che in questa stanza deve esserci il ricircolo dell’aria, perciò la stanza deve essere dotata di almeno una finestra o in caso questa mancasse di una impianto aerazione artificiale.

fitness

Illuminazione

Molto importante è l’illuminazione di questo angolo, in quanto questa dà comfort visivo grazie al quale eviteremo infortuni. Se avete scelto un luogo in cui è presente una finestra grande avrete a disposizione la luce naturale che è la migliore, mentre se nella stanza non c’è nessuna finestra utilizzate l’illuminazione led che ricrea la luce solare.

illuminazione

Elementi d’arredo

Gli elementi che completeranno il vostro angolo fitness, oltre ai vari attrezzi che dopo vi elencheremo, sono:

  • un armadio compatto, da mettere attaccato al muro che servirà a conservare gli attrezzi utili al vostro allenamento, per mantenere lo spazio sempre in ordine;
  • degli specchi a parete o anche solo appoggiati a terra, per poter vedere i vostri miglioramenti;
  • un impianto radio, perchè per allenarvi al meglio è opportuno ascoltare della buona musica che dia della carica. Il ritmo della musica vi aiuterà a concentrarvi meglio sull’esercizio fisico e vi darà la giusta motivazione per raggiungere il vostro obbiettivo senza farvi gettare la spugna.

angolo

Attrezzi adatti per la palestra in casa

Come abbiamo detto per creare una palestra in casa bastano piccoli attrezzi che siano accessibili a tutti economicamente e che occupino poco spazio. Questi attrezzi andranno bene per qualsiasi tipo di allenamento perchè mantengono in continuo allenamento tutti i muscoli del corpo. Vediamo quindi quali sono questi attrezzi.

Tappeto in gomma

Elemento fondamentale per fare gli esercizi in casa e non farsi male alle ginocchia e alla schiena. Il tappeto viene utilizzato per fare addominali e glutei senza appunto farci male, inoltre serve anche per fare yoga e stretching.

tappeto

Pesi

Qualunque sia lo scopo del tuo allenamento, dimagrire o mettere su massa muscolare, i pesi sono la giusta soluzione. Questi elementi servono quindi per tonificare al meglio il vostro corpo.

peso

Elastici

Se comprate questi attrezzi potete utilizzarli per qualsiasi tipo di esercizio. Questi vanno a sostituire anche i manubri se non li avete in modo molto efficacie e, inoltre, se trovate un punto dove poter ancorare l’elastico simulerete anche tutte le macchine verticali che trovate in palestra. Potrete allenare tutte quelle parti del corpo che altrimenti in casa non esercitereste mai.

elastici

Step

Elemento ideale per iniziare a riscaldarsi, lo step è perfetto se si vuole focalizzare il lavoro su gambe e glutei. Questo è anche perfetto per migliorare il sistema cardiovascolare, il movimento su e giù dallo step fa aumentare il battito cardiaco contribuendo quindi come le altre attività aerobiche a diminuire il rischio di malattie circolatorie.

step

Manubri

Sono tra tutti gli attrezzi gli elementi migliori per aumentare la massa muscolare. Non dovete utilizzarli solo per braccia e spalle ma anche per potenziare gli esercizi per gambe e glutei.

pesi

Corda

La corda mette in moto tutto il corpo, aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare e a tonificare. Piccola, poco ingombrante ed anche economica, è la soluzione perfetta a molti esercizi.

corda

Cyclette o Tapis roulant

Questi attrezzi, se si ha una casa di piccole dimensioni è meglio non comprarli perchè sono ingombranti, mentre se avete abbastanza spazio vi consigliamo di comprarli. Con questi migliorerà la vostra resistenza. Sicuramente sono un po’ più costosi di tutti gli altri attrezzi, ma investirete solo una volta per averli sempre a portata di mano.

tapis

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Brigitte Bardot in Costa Azzurra: la casa delle vacanze estive

Come riciclare una vecchia sedia: creatività e originalità

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.