Portico d’ingresso: splendide idee per abbellire i gradini

Ritoccate i gradini del portico per dare un tocco di classe alla vostra casa e creare un'accoglienza calorosa.

Siete alla ricerca di idee per il portico d’ingresso? Quest’ultimo è la prima impressione che la vostra casa fa agli ospiti (o ai potenziali acquirenti se la vostra casa sta per essere messa sul mercato). Rendere più eleganti i gradini del portico è un modo semplice per dare una rapida rinfrescata alla vostra casa senza apportare modifiche strutturali importanti e da evitare (e potenzialmente costose).

Che si tratti di pochi gradini o di un portico con scale imponenti, abbiamo raccolto le nostre idee preferite con suggerimenti pratici. Aggiornate l’esterno della vostra casa creando un ingresso invitante per accogliere gli ospiti e darvi il benvenuto a casa dopo una lunga giornata.

Idee per i gradini del portico d’ingresso

Fioriere per il portico anteriore

Una porta gialla, luminosa e allegra, risalta sul rivestimento grigio per creare un portico accogliente. Questo spazio relativamente piccolo è caratterizzato da una lampada a sospensione in rattan, vasi in ceramica e una fioriera in legno fai da te per un interessante mix di materiali. I fiori sbocciati in contenitori di varie dimensioni rubano la scena e accompagnano gli ospiti all’interno. Al posto della tradizionale collocazione dei numeri civici, metteteli su una grande fioriera che si trova sul gradino d’ingresso.

Portico d’ingresso in stile rustico

A volte meno può essere di più quando si tratta di decorare il portico d’ingresso. I gradini in ardesia nell’erba conducono a un pianerottolo in mattoni rossi e ad ampi gradini grigi e bianchi che attirano lo sguardo verso l’ingresso della casa. Una bandiera, una luce rosso ciliegia in stile cascina e una porta d’ingresso blu fanno un’impressione imponente. Le fioriere in rattan con piante verdi e rigogliose aggiungono altezza e riempiono lo spazio vuoto, estendendo il verde del giardino anteriore fino al portico.

Gradini rivestiti di fioriere

Rivestite i gradini del portico con fioriere per creare simmetria e attirare l’attenzione sulla porta d’ingresso. Quando si arreda con più fioriere dello stesso materiale, provare a mescolare forme e dimensioni diverse per ottenere un sottile interesse visivo.

idee gradini portico ingresso

Gradini del portico in mattoni

Come un tappeto rosso che conduce a un evento elegante, i gerani rossi in vaso e i gradini in mattoni rossi creano un percorso invitante fino all’ingresso di casa. Due fioriere bianche sul gradino inferiore fanno da eco alle colonne, al soffitto del portico, alla ringhiera e ai mobili bianchi, per un aspetto coeso.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Arredo morbido: come realizzare un cuscino a cuneo fai da te

Cucina: come pulire il rubinetto e combattere l’accumulo di calcare

Leggi anche
Contents.media