Quanto costa ristrutturare lo spazio esterno nel 2022?

Ecco quanto si può spendere per creare uno spazio esterno da sogno, compresi caminetti, patii e cucine.

Purtroppo, quando si tratta di ristrutturare lo spazio esterno, soprattutto nel 2022, può essere difficile allineare i sogni con la realtà del budget. La buona notizia è che il prezzo di un progetto di ristrutturazione esterna è per molti versi nelle vostre mani.

Si baserà in gran parte su ciò che si intende creare e su come si decide di realizzare il lavoro. Le opzioni vanno dal fai-da-te, che costa poche migliaia di euro, all’assunzione di professionisti per creare qualcosa di lussuoso e glamour con un budget molto più elevato.

Quanto costa ristrutturare lo spazio esterno nel 2022?

Costo dei caminetti

L’installazione di un caminetto è in cima a molte liste di cose da fare quest’anno e per una buona ragione. Questo tipo di miglioramento degli esterni non solo è abbastanza semplice ed economico, ma i caminetti rappresentano anche un luogo ideale per gli incontri sociali nell’era COVID-19. Le persone vogliono poter trascorrere del tempo con gli amici e la famiglia, ma date le circostanze attuali, potrebbero essere necessari spazi aggiuntivi e all’aperto.

Il costo medio a livello nazionale per il progetto di un caminetto è di circa 850 euro, con una forbice che va dai 300 ai 1.400 euro nella fascia bassa e dai 5.000 ai 10.000 euro in quella alta. Il prezzo di partenza è più vicino a circa 1.000 euro per progetti di questo tipo, e questa stima non include il costo della posa delle pavimentazioni intorno al caminetto o il lavoro di preparazione che deve essere fatto per creare uno spazio esterno attraente nel suo complesso.

Costo della cucina all’aperto

Perché limitare le possibilità di intrattenimento all’aperto a un caminetto, se si ha lo spazio (e i fondi) per qualcosa di più, come una cucina da esterno? Si tratta di un progetto incredibilmente popolare per l’estate 2022. Una tipica cucina da esterno comprende mobili con piani di lavoro in granito o cemento, un barbecue, un lavello, un frigorifero da esterno e un’area di preparazione. Il prezzo di base di una cucina da esterno va dai 7.500 ai 15.000 euro, a seconda degli elettrodomestici scelti. Le cucine all’aperto di lusso possono costare da 65.000 a 100.000 euro, a seconda delle dimensioni.

prezzo ristrutturare lo spazio esterno

Costo del paesaggio

La creazione di un’invitante oasi all’aperto dovrebbe comportare come minimo la realizzazione di un’area paesaggistica attraente. Sebbene i dettagli e i prezzi dell’architettura paesaggistica varino notevolmente, con una spesa compresa tra 1.000 e 5.000 euro si possono acquistare piante, semi di erba e tagliare gli alberi. Se avete a disposizione tra i 5.000 e i 15.000 euro, il vostro progetto paesaggistico potrebbe includere la posa di zolle di terra, la potatura di alberi e l’acquisto di una varietà di piante. Il prezzo sale a 15.000-50.000 euro se all’elenco di elementi già menzionati si aggiungono i lavori di architettura.

Sebbene possa sembrare una cifra elevata, la sistemazione del paesaggio è sicuramente un progetto che ripaga. Le migliorie paesaggistiche possono avere un ritorno dell’83%, il che le rende un investimento intelligente. Inoltre, vi permetteranno di vendere la vostra casa più rapidamente.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le migliori idee per rinnovare il garage: soluzioni meravigliose

Come verniciare il cemento e migliorare l’estetica della casa

Leggi anche
Contentsads.com