Advertisements

Sala da pranzo stile shabby chic: come arredarla?

Advertisements
Advertisements

Rinnovare la sala da pranzo è sicuramente il miglior modo che abbiamo per riuscire a stravolgere in maniera positiva l’ambiente di casa, ormai diventato troppo monotono. Tra i vari stili che possiamo scegliere, spunta in particolar modo lo shabby; un misto di eleganza ed ordine che, seppur appartenete ad un epoca passata, riesce a tenere testa al moderno.

Advertisements

Se anche voi volete trasformare la vostra sala da pranzo stile shabby chic, siete capitati proprio nel posto giusto. Andiamo a vedere insieme come fare!

Arredare una sala da pranzo stile shabby chic

Lo stile shabby perfetto include sempre un tocco di vintage alla propria abitazione che, come ben sappiamo, non guasta mai.

Utilizzare la carta da parati

Se non potete riverniciare tutte le pareti della sala, la cosa migliore da fare è adottare la carta da parati.
Ognuna ha colorazioni e stili diversi, vi basterà solo scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze.

Noi vi consigliamo una tonalità chiara, che possa rallegrare tutto lo spazio circostante senza assorbire troppo la luce.

La carta da parati può essere acquistata sia online che nei punti vendita fisici, a voi la scelta!

Piatti decorativi

Chi ha detto che i piatti non possono essere utilizzati per decorare? Sicuramente vi sarà già capitato di vedere un film o una serie tv con un’abitazione decorata tramite piatti decorativi, senza dubbio una bellissima idea.

Innanzitutto munitevi dei piatti adatti, privilegiate le superfici colorate e piene di dettagli, che saranno sicuramente capaci di risaltare a prima vista. Una volta fatto ciò dovrete soltanto acquistare gli appositi ganci di fissaggio che reggeranno il tutto.

Fate molta attenzione a non utilizzare troppi piatti decorativi, altrimenti lo stile shabby che tanto desideravate finirà per trasformarsi in una zona mal arredata di casa.

Mobili artigianali

L’artigianato purtroppo è un’arte sempre più dimenticata al giorno d’oggi, dove i protagonisti principali diventano piccoli mobiletti in plastica di scarso valore.

Adottare dei mobili artigianali in legno non significherà solo distinguersi dalla massa e fare qualcosa di alternativo, ma renderà il clima della sala molto più sofisticato e raffinato.
Sono da privilegiare tutti quei pezzi dove risaltano le venature del legno e le sue sfumature.

Ovviamente non dimenticatevi di prendere le misure giuste di modo tale da avere abbastanza spazio a disposizione.

Combinare i colori

Prima di concludere ci teniamo in particolar modo a ricordarvi l’importanza dei colori, caratteristica che contraddistingue lo stile shabby da tutti gli altri.

Molte persone pensano erroneamente che sia meglio arredare su un’unica tonalità, senza alcun tipo di variazione; purtroppo però questa scelta rende tutto lo spazio circostante molto monotono e di scarso interesse.

Dovete imparare a combinare tra loro colori diversi di modo tale da ottenere una location quanto più suggestiva possibile.
Unendo, ad esempio, il giallo e il verde pastello, riuscirete ad ottenere una sala che ricorda la natura e trasmette molta serenità.

Se non avete ancora le idee chiare potete sempre consultare i vari siti di arredamento online; vi si apriranno interi cataloghi di ambienti in stile shabby dai quali potete prendere spunto, adattandoli quanto più possibile ai vostri gusti personali.

Ricordatevi che basta solo un po’ di tempo a disposizione e molta forza di volontà per riuscire ad ottenere lo stile shabby desiderato.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli