Seconda casa al mare: regioni e città dove comprare in Italia

Seconda casa al mare dove comprare: tutti i consigli e le zone migliori dove acquistare un immobile in Italia.

Comprare una seconda casa al mare è un desiderio che molti hanno ma che non tutti riescono a realizzare. Avere un punto di riferimento dove scappare quando si è affannati dalla routine o dove trascorrere il proprio tempo libero in relax e tranquillità, non necessariamente solo durante la stagione estiva.

Ecco dunque le mete migliori dove acquistare una seconda casa al mare che abbia tutte le caratteristiche che cercate.

Seconda casa al mare: dove comprare

Una seconda casa al mare in Liguria

La seconda casa dei milanesi e dei lombardi è soprattutto in Liguria. A solo due ore di macchina o treno il mare ligure offre molte opportunità poiché ci sono spiagge di scogli e spiagge sabbiose più adatte alle famiglie.

Comprare una seconda casa in Liguria è il modo migliore per potersi assicurare le vacanze al mare e una perfetta valvola di sfogo anche in inverno per trascorrere piacevoli weekend fuori città e lontano dallo stress del lavoro.

Le case in Liguria hanno dei prezzi piuttosto elevati soprattutto laddove si scelgano rinomate località esclusive come Portofino, Camogli e le bellissime Cinque Terre ormai conosciute a livello internazionale. Una seconda casa nella provincia di Savona e Imperia si può trovare a prezzi più accessibili, e se non si sceglie un’abitazione proprio a ridosso del mare si può ancora risparmiare trovandone una nell’immediato entroterra, dove relax e natura rendono gradevole il soggiorno in qualsiasi stagione dell’anno.

Casa in Liguria

Sperlonga e il bellissimo litorale laziale

Chi abita nel Lazio o nelle zone limitrofe apprezza senza alcun dubbio il mare costiero fatto prevalentemente di lunghe distese sabbiose. Dal mare più vicino alla Capitale come quello di Ostia e Fregene dove molti romani hanno la seconda casa, al bellissimo borgo di Sperlonga o al promontorio del Circeo, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Case esclusive, ville e resort per i più facoltosi ma anche casette più piccole e per il target medio basso si possono trovare in uno dei tanti centri abitati arrivando fino alla splendida città di Gaeta.

La comodità di una seconda casa a meno di un’ora di viaggio da Roma è per molti la soluzione ideale per non dover affrontare code in autostrada o percorsi trafficati e poter cosi godere di un’abitazione anche durante i fine settimana. Le case al mare del litorale laziale possono diventare anche un’ottima opportunità di affitto nei periodi in cui si decida di non utilizzarle. Ottima idea anche quella di scegliere una seconda casa da ristrutturare usufruendo dei bonus governativi che consentono un eccellente risparmio.

Casa in Puglia

Comparare casa in Puglia

Chi ama le atmosfere e il calore del sud Italia, la buona cucina e un clima splendido tutto l’anno, può optare per l’acquisto di una seconda casa in Puglia. La regione offre molte possibilità in ambito immobiliare e il mare pugliese è tra i più belli e i più puliti del nostro bel paese. Da Rodi Garganico scendendo fino alle meravigliose coste del Salento

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare una casa antica: le regole e i consigli da seguire

Lampadari di design anni 70, un’idea originale per la casa

Leggi anche
Contents.media