Advertisements

Semplici modi per ravvivare le piante da interno

Advertisements
Advertisements

Se stai cercando un modo semplice e veloce per ravvivare la tua casa, le piante da interno sono una scelta eccellente. Ci sono innumerevoli grandi piante che puoi usare in casa, e rendono immediatamente il posto più invitante. Fanno anche bene alla salute, perché stare vicino al verde riduce lo stress e le piante puliscono anche l’aria.

Advertisements

Sfortunatamente, molte persone lottano con le piante da interno perché non riescono a tenerle in vita. Passano attraverso un ciclo infinito di acquisto di piante, solo per buttarle via dopo poche settimane perché non sopravvivono. Ma prima di buttarle via, dovresti provare a riportarle in vita. Le piante sono sorprendentemente resistenti; se le tratti nel modo giusto, fioriranno di nuovo e non dovrai continuare a sostituirle. Ecco alcuni semplici modi per farle rivivere. Ricorda che, in alternativa, puoi provare delle piante facili da coltivare.

Cerca le esigenze di cura delle tue piante

Il più grande errore che le persone commettono è trattare tutte le piante allo stesso modo. Ogni pianta ha esigenze diverse in termini di quanta acqua ha bisogno e che tipo di luce solare le piace. Alcune piante hanno bisogno di essere annaffiate ogni pochi giorni mentre altre, come le piante grasse, hanno bisogno di acqua solo quando sono completamente secche. Allo stesso modo, alcune amano la piena luce del sole mentre altre si bruciano se non sono all’ombra.

Quindi, cerca le esigenze di cura di tutte le tue piante e dovresti avere un’idea di dove stai sbagliando.

Cambia le condizioni di illuminazione

Spesso le piante muoiono perché ricevono troppa o troppo poca luce solare. Semplicemente spostandole puoi renderle molto più sane. Cerca le loro esigenze di luce solare e poi prova a metterle in posti diversi per vedere se ciò fa la differenza. Potresti anche usare un’illuminazione specializzata per riportare le piante affamate di sole che non ricevono abbastanza luce.

Cambia le abitudini di irrigazione

Le persone presumono sempre che le piante muoiano perché non hanno abbastanza acqua ma, nella maggior parte dei casi, è vero il contrario. Le persone le innaffiano troppo e le radici iniziano a marcire. Se lasci asciugare completamente il terreno e poi guardi le radici, vedrai se qualcuna sta marcendo. Rimuovi queste radici e poi continua ad annaffiare, ma non così spesso, e potresti essere in grado di salvarle. D’altra parte, se continui a dimenticare di annaffiarle, è probabile che la pianta sia disidratata. Immergila in un secchio d’acqua per 15 minuti circa per idratarla, e poi assicurati di annaffiarla più regolarmente in futuro.

Passa a un vaso più grande

Quando le piante crescono e il loro apparato radicale diventa più grande, hanno bisogno di più spazio per prosperare. Se la tiri fuori e ci sono molte radici compattate, ha bisogno di un vaso più grande. Prova a separare le radici compattate, facendo attenzione a non romperle, e poi mettila in un vaso più grande con più terra. Dovresti notare che inizia a fiorire dopo pochi giorni.

In alcuni casi, la pianta sarà troppo danneggiata per essere riportata in vita. Tuttavia, di solito è possibile salvarle se si seguono questi passaggi. In questo caso, riuscirai a trasformare la tua casa in una splendida oasi.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli