Soffitti di casa: come creare l’illusione dell’altezza

Ecco alcuni trucchi per dare alla tua casa un aspetto più accogliente.

Tutti vogliono che la loro casa sia grande e lussuosa e, con il giusto arredamento, è possibile creare questa sensazione con i soffitti. In effetti, è relativamente facile ingannare l’occhio e fargli credere che uno spazio sia più grande, più luminoso e complessivamente migliore di quello che è.

Tuttavia, non tutti conoscono le semplici scelte di design necessarie perché tale illusione funzioni.

Se non stai cercando di far sembrare i tuoi soffitti più alti, probabilmente stai commettendo diversi errori che li fanno sembrare troppo bassi.

I soffitti sono bassi

È possibile che i tuoi soffitti sembrino bassi perché lo sono realmente. I soffitti bassi sono diventati di moda a metà del 20° secolo grazie a Frank Lloyd Wright. Wright e architetti simili credevano che i soffitti bassi incoraggiassero una conversazione più intima, e la mancanza di spazio in alto significava che le stanze erano più facili da mantenere calde o fresche.

Inoltre, i soffitti bassi sono più facili da costruire, richiedendo meno materiali e dando ai costruttori un posto per nascondere elementi come lavori elettrici, idraulici e condotti HVAC.

Così, le case costruite nello stile moderno della metà del secolo tendono ad avere alcune aree con soffitti bassi.

La maggior parte dei controsoffitti può essere rimossa, aggiungendo effettivamente altezza agli spazi interni. Tuttavia, se non hai il budget per aumentare i soffitti, è ancora possibile utilizzare alcuni dei suggerimenti qui sotto per dare l’illusione di altezza.

I ventilatori e gli apparecchi di illuminazione pendono verso il basso

Quando devi girare la testa intorno agli apparecchi che pendono dal soffitto, puoi fondamentalmente sentire la vicinanza del soffitto. Ci sono altezze raccomandate per appendere diversi tipi di apparecchi intorno alla casa, specialmente sopra i tavoli da pranzo e le isole della cucina. Tuttavia, per le aree dove tu e gli altri devono camminare, vuoi essere sicuro che gli apparecchi siano appesi fuori dalla strada.

Puoi investire in ventilatori da soffitto hugger e luci da incasso in aree con soffitti veramente bassi.

Soffitti casa

Le tende sono corte

Le tende appese alle finestre attirano l’attenzione dell’occhio più delle pareti, il che significa che l’altezza delle tende è importante almeno quanto l’altezza del soffitto nel fornire l’illusione dello spazio per la testa. Quando stai prendendo le misure prima di acquistare le tende, dovresti misurare dai soffitti, non dalla parte superiore delle finestre. Appendendo le tende da appena sotto il soffitto, permetti all’occhio di viaggiare fino in alto, il che fa sembrare una stanza più alta.

I mobili sono grandi

I mobili di grandi dimensioni potrebbero essere molto comodi, ma tendono anche ad occupare più spazio. Nelle stanze più piccole, un divano o un tavolo particolarmente grande impedirà la libertà di movimento, facendo sentire lo spazio angusto. I mobili grandi possono anche far sentire i soffitti più bassi se si estendono molto nello spazio verticale.

La scelta migliore di mobili sono pezzi che hanno profili bassi e usano linee orizzontali.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Partire per le vacanze: come organizzare la casa

Come rendere il giardino più privato: soluzioni efficaci

Leggi anche
Contentsads.com