Stampa a blocchi: alcuni semplici modi per decorare la casa

Piccole soluzioni per grandi risultati.

Che si tratti di un accessorio per la casa, un paralume o una carta da parati, la stampa a blocchi dona un accattivante fascino alla casa. Inoltre, può essere opportunamente bilanciata e stratificata nelle stanze. Qui condividiamo alcuni dei nostri pezzi preferiti stampati a blocchi, nonché le migliori idee da mostrare ai tuoi ospiti.

La stampa a blocchi è un processo lento, ma crea un risultato individuale per tutti i tessuti domestici. Le radici della stampa a blocchi, una delle forme più antiche, sono in India, Cina e Giappone e risalgono al 5° secolo circa. Le tecniche variano, ma molte prediligono un materiale intagliato (spesso legno, lino o gomma), coperto di inchiostro e trasferito sulla carta o sul tessuto.

Stampa a blocchi sulla carta da parati

Semplici ed eleganti stampe a blocchi di carta da parati danno immediatamente alla casa un tocco country. Alcune sono semplicemente perfette nel salotto, in modo da sconvolgerne l’estetica e trasformandolo in un piacevole rifugio accogliente.

Alcuni produttori creano una meravigliosa selezione di queste stampe, e offrono a tutti gli emergenti stampatori corsi e kit per aiutarli a creare la loro stampa ideale.

Tessuto

Un pezzo di tessuto stampato a blocchi può essere usato in una moltitudine di modi; una tovaglia da picnic informale, un copriletto, tende, coprisedia o anche come per un’amaca! Se sei indeciso su quale tessuto scegliere, potresti sempre tenere d’occhio le varie tendenze.

Tablescape

Con l’aumento del tablescaping (composizioni combinate) puoi mettere alla prova le tue abilità creative. Puoi selezionare un design di base in una tovaglia stampata a blocchi, oppure puoi optare per colori più audaci e vibranti. Esistono diversi marchi che offrono una meravigliosa gamma di stoviglie stampate.

Stampa a blocchi decorazione

Paralumi

I paralumi in tessuto plissettato e stampato a blocchi possono aiutare a perfezionare i tocchi finali di un progetto. Opta per un look a strati o usalo come pezzo unico in una stanza più piccola; in entrambi i casi i paralumi colorati e con motivi infondono un tono più allegro in una casa.

Cuscini

Un modo semplice per iniettare un po’ di stampe colorate è optare per cuscini stampati a blocchi. Puoi quindi adornare i divani, le panche e le sedie, elevando lo schema della stanza. C’è una grande varietà di scelta, assicurati solo che sia tutto ben coordinato col design generale della casa.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Portalegna fai da te: alcune idee per la casa

La nostalgia del mare in casa: le migliori idee per rivivere l’estate

Leggi anche
Contents.media