Strategie facili per razionalizzare lo spazio in casa

Risparmia tempo ed energia ogni giorno creando uno spazio più efficiente.

Razionalizzare lo spazio in casa è un compito estremamente importante ed efficace. Se hai mai desiderato che la tua routine quotidiana fosse più snella, non sei l’unico. Con le persone che passano più tempo a casa che mai, può essere facile sentirsi sopraffatti dalle cose da fare e dal disordine che si accumula.

Anche lo spazio in camera da letto deve essere massimizzato, in modo da godere appieno della stanza.

Fissa degli obiettivi e annota le abitudini attuali

Prima di iniziare il decluttering, fai un passo indietro per capire quali sono i tuoi obiettivi per quello spazio e quali abitudini dovrai prendere in tal caso. Per esempio, se stai rinnovando il tuo armadio principale, stabilisci una routine in cui appendi i vestiti ogni giorno invece di gettarli sulla tua sedia preferita (ci siamo passati tutti).

Rimuovi la spazzatura e il riciclaggio

Una volta che hai impostato i tuoi obiettivi, inizia il decluttering rimuovendo prima gli elementi più facili: spazzatura e riciclaggio. Cerca scatole vuote, borse della spesa e imballaggi inutilizzati. Sbarazzandoti prima di queste cose, sarai in grado di vedere il resto dei tuoi oggetti più chiaramente e potrai iniziare a prendere le decisioni più difficili.

Fatti delle domande sul decluttering

Prima di organizzare effettivamente uno spazio, è necessario un decluttering. Questo assicura una strategia organizzativa più semplificata. Spesso teniamo gli oggetti per senso di colpa o abitudine; porti delle domande ti aiuterà a prendere decisioni che sono migliori per te, al contrario di qualcun altro.

razionalizzare lo spazio in casa

Raggruppa insieme gli articoli simili

Quando cominci a fare decluttering, raggruppa i tuoi oggetti “da tenere” in categorie. Questo rende più facile creare una strategia per il tuo spazio. Ti aiuterà anche a trovare ciò di cui hai bisogno e a prendere nota di qualsiasi extra che hai a portata di mano. Per esempio, in un bagno, le categorie potrebbero includere trucco, prodotti per capelli, cura della pelle, medicine e pronto soccorso.

Nel caso di un armadio, esistono diverse strategie per strutturarlo in modo efficace.

Nota i duplicati

A seconda di ciò che stai organizzando, potresti voler eliminare i duplicati o semplicemente prendere nota di avere un sacco di scorte di un particolare articolo. Il numero giusto di cose da tenere in ogni categoria dipende dalla persona e dall’archiviazione disponibile, quindi in definitiva dovresti fare ciò che è giusto per te. Detto questo, se sei a corto di spazio e vuoi razionalizzare lo spazio, potrebbe essere il momento di dire addio alla tua fornitura biennale di deodorante.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Cucina senza pensili: quali sono le alternative? Dove mettere tutto!

Prodotti eleganti che fanno sembrare l’elettronica una decorazione

Leggi anche
Contents.media