Travi nere pro e contro: cosa c’è da sapere

Tutti i pro e i contro delle travi nere in base alle caratteristiche dell'ambiente.

Colore dal forte impatto, il nero può dare carattere e personalità all’ambiente, sopratutto se applicato a delle travi nere a vista, ma questa scelta può presentare pro e contro. La struttura della stanza e il proprio gusto personale saranno fondamentali per decretare la soluzione più adatta.

Travi nere pro e contro: tutte le valutazioni

I materiali strutturali a vista sono tipici dello stile industriale, ma per quanto riguarda le travi, sono facilmente dominanti anche in un appartamento dal look rustico. Quali sono i pro e i contro delle travi nere?

Vantaggi

Le travi nere sono portatrici di carattere e personalità, soprattutto in ambienti minimalisti e monocromatici. Di forte impatto, creano subito un contrasto con l’ambiente circostante, diventando protagoniste dell’intera stanza.

Se siete amanti degli effetti scenici e sorprendenti, saranno sicuramente un’ottima scelta.

travi a vista nere

Abbinate a una tavolozza di colori neutri, le straordinarie travi a vista nere e gli accenti delle finestre definiscono lo spazio con raffinatezza dinamica, creando movimento in un ambiente leggero e sofisticato. Inoltre, un arredamento organico premuroso e l’arte visiva punteggiano il design con una trama e una personalità invitanti. Fondamentale è mescolare elementi chiari e scuri per dare vita a un design ultra dinamico.

Perfette per cambiare con un semplice tocco la percezione della stanza, ridipingere le travi esistenti di nero, vi permetterà di dare nuova vita all’ambiente senza troppi sforzi, creando un design moderno e di impatto.

travi nere esempio

Svantaggi

Colore difficile da gestire, il nero non è adatto a qualsiasi ambiente. Nelle abitazioni in cui lo spazio è limitato, le travi nere rischiano di rimpicciolire ulteriormente l’ambiente, creando una sensazione poco confortevole e angusta. Inoltre, le travi nere non sono adatte in ambienti poco luminosi. Infatti il nero non riesce ad amplificare la luce naturale, rischiando di rendere le stanze buie e in ombra. L’unica soluzione potrebbe essere quella di adottare la giusta illuminazione per le travi, ma non sempre ciò è sufficiente.

travi

Le travi nere inoltre non possono essere adattabili a qualunque stile. In una casa con una tipologia di arredamento bohèmien, shabby chic o classico infatti è molto difficile creare un effetto sorprendente e armonioso, e il più delle volte si rischia di danneggiare l’atmosfera già esistente.

travi nere soffitto

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piani da lavoro per la cucina: che materiale scegliere?

Camere da letto rustiche moderne: consigli utili per tutti i gusti

Leggi anche
Contents.media