Trucchi per organizzare la cucina che solo gli chef conoscono

Adottare uno stoccaggio intelligente è più semplice di quanto sembri. Ecco come procedere...

Sapevate che esistono dei trucchi geniali per organizzare la cucina? Un elemento fondamentale per un’organizzazione efficace in qualsiasi spazio è tenere a portata di mano ciò che si usa di più e tutto il resto in uno spazio che abbia senso.

Questo vale per l’armadio padronale, la cantina, il garage e il bagno. Ma in nessuno spazio domestico questo è più importante che in cucina.

Trucchi per organizzare la cucina che solo gli chef conoscono

Osservare lo spazio

Il consiglio principale è quello di dare un’occhiata all’intera cucina prima di iniziare a riporre le cose. Bisogna pensare allo spazio nel suo complesso e se si tratta di intrattenimenti, di cucinare per la famiglia o di cucinare solo per se stessi.

Creare una “mise en place”

Indipendentemente dallo spazio o dalla disposizione della cucina, avere tutto ciò che serve vicino e a portata di mano fa la differenza per la buona riuscita di un pasto, sia che siate professionisti sia che siate alle prime armi. L’ultima cosa che si vuole fare mentre si cucina è armeggiare alla ricerca della spatola, della pinza o della spezia che serve subito. In cucina abbiamo un detto: ‘mise en place’, che significa essenzialmente ‘metti a posto’. Prima di iniziare a cucinare, è bene sapere dove si trova ogni cosa.

come organizzare la cucina

Tenere le cose vicine

Avere l’attrezzatura e gli ingredienti delle ricette a portata di mano prima di iniziare a cucinare è sicuramente importante, ma organizzare la cucina in modo da avere sempre determinate cose a portata di mano permette di risparmiare molto tempo e frustrazione. Anche se in una dispensa c’è spazio per gli oggetti che si usano spesso, se è vicino all’azione non è nel posto giusto. Una volta, visitando la cucina di un’altra persona, ha notato che le spezie mancavano in modo evidente. Non capivo come mai ai fornelli non ci fossero spezie e condimenti in prossimità della cottura. Le spezie erano nella dispensa a quasi una stanza di distanza.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le tendenze della casa da non perdere: edizione 2022

Come avere una casa senza tempo: trucchi di design

Leggi anche
Contents.media