Articoli da eliminare dall’armadio: un guardaroba senza confusione

Facilitate il processo di organizzazione eliminando questi oggetti ingombranti.

Gli articoli da eliminare dall’armadio sono decisamente tanti, eppure spesso ci ostiniamo a lasciarli lì, creando ulteriore confusione. Non importa quanto siano grandi, gli armadi non sembrano mai avere abbastanza spazio di archiviazione. Se il vostro è traboccante di vestiti che non indossate mai o pieno di oggetti vari, una rapida rinfrescata può aiutare a razionalizzare il vostro armadio e fare spazio per le cose che effettivamente indossate.

Iniziate eliminando questi oggetti, compresi gli abiti fuori stagione e gli accessori che consumano spazio. Una volta che sono fuori dall’armadio, è possibile riporli altrove nella vostra casa (come nel seminterrato o un armadio di ingresso) o sbarazzarsi di loro del tutto. Prendetevi solo pochi minuti per riposizionare o gettare questi oggetti per far sembrare il vostro armadio più spazioso e organizzato.

Grucce in eccesso

Le grucce ingombranti possono occupare spazio prezioso nell’armadio, quindi non tenetene più del necessario. Designate una gruccia per tutti gli oggetti che vi piace appendere, poi buttate via il resto. Potreste anche considerare di sostituire le ingombranti grucce di plastica con un design più salvaspazio.

Articoli fuori stagione

Stivali caldi e impermeabili sono essenziali quando arriva l’inverno, ma a luglio occupano spazio prezioso. Lo stesso vale per i prendisole e i sandali a dicembre. Riponete gli articoli fuori stagione nel seminterrato, in soffitta o nella stanza degli ospiti, o sotto il vostro letto piuttosto che nell’armadio, e cambiate gli articoli quando il tempo cambia.

Tutto ciò che non è nel vostro stile

Che indossiate tutto in nero, preferiate le gonne ai pantaloni o abbiate un debole per le scintille, probabilmente conoscete già il vostro stile. Liberate il vostro armadio dagli oggetti che non corrispondono al vostro marchio personale. Come bonus, mantenere uno stile distinto può rendere più facile prepararsi al mattino perché tutto ciò che si possiede va già insieme.

Tra le migliori idee di stoccaggio, ad esempio, sono presenti delle utilissime soluzioni per riporre le scarpe.

Articoli da eliminare dall'armadio vestiti

Cappotti voluminosi

Gli armadi a muro esistono per una ragione. Riponete parka ingombranti, ombrelli e accessori esterni come cappelli e sciarpe nel vostro ingresso o in un armadio extra fuori dalla camera da letto. Questo non solo libererà spazio nell’armadio dei vestiti, ma impedirà anche allo sporco, al sale, all’acqua e ad altri detriti di entrare nel vostro spazio per dormire.

Articoli che non indossate da un anno

Che si tratti di un regalo o no, abbiamo tutti quegli articoli che non indossiamo mai. Eliminate qualsiasi capo di abbigliamento che è troppo grande, troppo piccolo, macchiato o logoro. Come regola generale, se non avete indossato un capo in un anno, è il momento di lasciarlo andare.

Bagagli

Invece di riporre i bagagli nell’armadio, nascondeteli sotto il letto, in cantina o in soffitta. Prima di metterli via, però, approfittate dello spazio vuoto all’interno e usate quella valigia per riporre oggetti fuori stagione o biancheria extra.

Accessori da esterno

Eliminate cappelli, sciarpe e guanti dall’armadio e conservateli invece vicino alla porta. Un piccolo cesto o il cassetto di una consolle d’ingresso funziona bene per conservare gli accessori esterni in un posto conveniente.

Articoli da eliminare dall'armadio stagione

Gioielli

Tra gli articoli da eliminare dall’armadio rientrano i gioielli. Quest’ultimi possono diventare opere d’arte se sono esposti correttamente. Tenete le collane su un albero e gli anelli in un piatto decorativo, ma teneteli fuori dal vostro armadio. Lo spazio è tipicamente stretto, quindi potreste far cadere gli oggetti di valore quando tirate fuori un vestito o prendete un cestino dallo scaffale più alto. Riporre i gioielli su una vanità è un’opzione molto più sicura (e più facilmente accessibile) per i piccoli accessori.

L’abito da sposa

Potreste tenere il vostro abito da sposa per la prossima generazione o per amore dei sentimenti, ma è meglio conservarlo da qualche altra parte che non sia l’armadio. La maggior parte degli abiti hanno bisogno di una conservazione speciale e occupano molto spazio. Avvolgete l’abito in un sacchetto per abiti, poi mettetelo lontano dalla luce in un armadio o sotto il letto.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Armadio a muro: design intelligenti che lo trasformeranno

Tappeti da salotto per tutti dal catalogo IKEA 2022

Leggi anche
Contents.media