Case prefabbricate in canapa e calce: un’alternativa ecosostenibile

Case prefabbricate in canapa e cale: soluzione green e moderna.

Le case prefabbricate in canapa e calce sono una valida alternativa alle classiche costruzioni in legno e sicuramente un valido supporto al settore green che opera in ambito edilizio nel pieno rispetto dell’ambiente e del territorio.

La canapa e i suoi molteplici utlizzi

La canapa è soprattutto conosciuta per le sue proprietà e diverse applicazioni in ambito alimentare, medico, b e nell’ultimo decennio ha decisamente preso piede anche in quello edile. Si tratta di un materiale che, unito alla calce, consente la produzione di mattoni biologici idonei alla costruzione di case prefabbricate.

Ideale perché presenta caratteristiche idonee all’isolamento degli ambienti grazie alla sua capacità di mantenerli asciutti, la canapa è oggi utilizzata per l’arredamento vegan e per costruire in un’ottica green, poiché, assorbendo CO2 dall’atmosfera, garantisce una filiera produttiva carbon free.

Advertisements

casa green

Case prefabbricate in canapa e calce: il futuro dell’edilizia

Come le casette ufficio da giardino, le case prefabbricate presentano diverse qualità e si possono edificare in un terzo del tempo rispetto alle costruzioni di tipo tradizionale. Il costo è più accessibile e la durata nel tempo è garantita anche rispetto ad eventi naturali importanti come il terremoto. Ovviamente bisognerà tenere conto di tutte le caratteristiche, sia delle case prefabbricate che del terreno, prima di iniziare a costruire.

La possibilità di costruire case in canapa e calce è oggetto di studio di molteplici aziende che operano in campo edile con uno sguardo attento rivolto al futuro eco sostenibile che diventa di giorno in giorno alla portata di tutti.

casa ecologica

I vantaggi di una casa in canapa e calce

La canapa ha eccellenti capacità di assorbire le emissioni di carbonio e per tale ragione le case prefabbricate si possono considerare abitazioni salubri, in grado di ridurre le infiltrazioni di umidità e prevenire sbalzi di temperatura.

Oltre a questo sono ottime le prestazioni dal punto di vista dell’isolamento termico e acustico. I mattoni di canapa inoltre, una volta a contatto con la calce, sono in grado di prevenire muffe e batteri. Questa qualità va a limitare pertanto la necessità di interventi di manutenzione, con un buon risparmio in termini economici.

materiali ecologicici

I costi

Rispetto all’edilizia convenzionale il costo dei manufatti per realizzare una casa prefabbricata in canapa e calce è superiore del 15%, ma a conti fatti, una volta finita e completata di infissi e impianti di climatizzazione, il risparmio sul lungo termine sarà evidente. E non sarà un beneficio solo economico, ma anche e soprattutto in termini di salute e benessere personale.

Scritto da Barbara Anselmi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sedie da abbinare a un tavolo di cristallo: ode alla raffinatezza

Tavolo rotondo pro e contro: cose da sapere prima dell’acquisto

Leggi anche
Contents.media