Advertisements

Cassettiere per salotto: come sceglierle in base allo spazio

Advertisements
Advertisements

Le cassettiere per salotto sono molto utili perché creano uno spazio aggiuntivo per riporre tovaglie e biancheria della casa ma anche oggetti di vario tipo. Inoltre vanno a creare un bellissimo ripiano che è possibile abbellire con un quadro.

Cassettiere per salotto

Advertisements

Le cassettiere per salotto sono disponibili in ogni tinta, formato e grandezza. L’importante è collocarle nel modo ideale nell’ambiente a disposizione, senza soffocarlo. Scegliere le cassettiere per salotto deve partire proprio dalla grandezza del proprio vano. In stanze troppo piccole alcuni complementi rischiano di ridurre ulteriormente lo spazio senza creare un beneficio.

Come sceglierle

La prima cosa è avere un’idea chiara della dimensione: alcune cassettiere sono basse, altre invece si sviluppano in altezza. Le prime vanno bene per gli spazi grandi, le seconde quando il salotto è piccolo. Inoltre bisogna considerare che la cassettiera deve essere sempre di facile accesso, i cassetti devono potersi aprire bene quindi niente ostacoli davanti o di lato. Le cassettiere mediamente hanno una profondità che varia dai 30 a 60 centimetri.

Tipo di cassetto

Le cassettiere sono chiamate così perché dotate di cassetti e non solo di ante. Ci sono quelle che combinano le due soluzioni e quelle invece che pur essendo spaziose hanno solo cassetti. Anche in questo caso è bene porre attenzione alla propria esigenza. Alcune cassettiere vintage hanno cassetti grandi e piccoli, altre invece sono dotate di cassetti grandi e larghi che riempiono tutto il ripiano, altre con due o tre cassetti vicini. I cassetti spaziosi, anche se inferiori nel numero, permettono di conservare oggetti grandi come le tovaglie. I cassetti piccoli invece sono ideali quando si hanno molti prodotti da voler custodire e si vuole differenziare bene lo spazio dove metterli. ù

Colori e materiali

Le cassettiere sono di legno, colorate, laccate quindi è tutta questione di gusto e abbinamento. Rispettare sempre l’arredo del salotto andando a collocare la cassettiera in modo che si sposi e si abbini agli elementi che sono presenti nello spazio. Se è un ambiente giovane e moderno vada per i colori e le combinazioni frizzantine con i pomelli. Se lo stile è classico bene la cassettiera di legno con tanti cassetti di dimensioni variabili. Se si vuole invece puntare alla praticità cassetti singoli e nessun pomello.

Condividi

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Inoltre forniamo informazioni sul modo in cui utilizzi il nostro sito ai nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che hai fornito loro o che hanno raccolto in base al tuo utilizzo dei loro servizi. Visualizza dettagli